Alghe per l’intestino: quali sono i benefici principali

Le alghe sono un prodotto naturale davvero ricco di benefici per la salute, in particolare risultano in grado di aiutare l'intestino in vari modi.

Le alghe sono dei prodotti naturali davvero utili per la salute dell’organismo. I benefici delle alghe sono numerosi e molto vari. In natura esistono un gran numero di alghe commestibili e ognuna di esse vanta proprietà utili in modo differente.

Tra i benefici di questi prodotti ci sono quelli legati alla salute dell’intestino: scopriamo i principali.

Alghe contro la stipsi

L’alga Chondrus crispus è un’alga molto conosciuta per via della sua capacità di combattere in modo naturale la stipsi. Essa è formata da fibre igroscopiche simili alle mucillagini caratterizzate dalla capacità di aumentare il loro volume a contatto con l’acqua.

Grazie a questa alga quindi riuscirete a migliorare la regolarità intestinale e a combattere la stitichezza in modo naturale.

La sua assunzione infatti permette di stmolare la peristalsi intestinale e facilita anche lo svuotamento dell’intestino e la defecazione.

Le sue fibre formano infatti una massa gelatinosa nell’intestino che aiuta a trascinare via anche i metalli pesanti presenti nel tratto gastrointestinale.

Alghe in caso di diarrea

La spirulina è un’alga in grado di regolare l’attività dell’intestino e di conseguenza è molto utile in caso di diarrea. Proprio per questo motivo l’utilizzo di questa alga riesce a migliorare la salute dell’intestino in modo del tutto naturale.

Alghe per prevenire la sindrome del colon irritabile

Le alghe sono in grado di purificare e disintossicare in modo molto efficace. Tra le alghe quella che offre maggiormente questa proprietà è di certo la spirulina. Questa alga infatti è molto utile per l’effetto detox che offre all’apparato digerente e pa capacità di prevenire le infezioni batteriche responsabili delle varie infiammazioni. Proprio per questo motivo è capace di prevenire la sindrome del colon irritabile.

La spirulina è anche molto utile per stimolare la flora batterica intestinale e per migliorare quindi la sua capacità di assorbire i principi nutritivi essenziali in grado di proteggere l’organismo.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benefici dell’ippocastano sulla pelle: l’arma contro rughe e inestetismi

Tapis Roulant: come perdere peso stando in casa

Leggi anche
Contents.media