Alimentazione pre e post allenamento: consigli per un corpo perfetto

Alimentazione pre e post allenamento: dimagrire o aumentare massa muscolare? I consigli su misura per te.

Quando ci si allena per raggiungere degli scopi ben precisi che comprendono il modellamento del nostro corpo, allenarsi solamente non basta. Per raggiungere questi obiettivi, che possono essere di vario tipo, come ingrassare, dimagrire o aumentare la massa muscolare, l’alimentazione conta molto, anzi gran parte del lavoro e dei risultati che avremo dipende da come ci alimentiamo.

Concentriamoci in particolare sull’alimentazione pre e post allenamento.

Alimentazione pre e post allenamento

Innanzitutto, bisogna ricordare che è sempre bene seguire una dieta sana ed equilibrata. Però adesso ci concentreremo in particolare sui cibi ideali da assumere prima dell’allenamento, per avere le energie giuste per affrontarlo, e l’alimentazione post allenamento per reintegrare correttamente le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno.

In primo luogo, tutto questo dipende dal tipo di sport che si svolge, e quindi un professionista o semi professionista avrà bisogno di regole ferree e di farsi seguire da un nutrizionista.

La gente comune che invece fa dello sport una passione o semplicemente per restare informa può tranquillamente seguire i seguenti consigli.

In secondo luogo, bisogna distinguere l’allenamento e l’alimentazione in base a persone che vogliono dimagrire e persone che invece preferiscono mettere su massa muscolare e modellare il corpo in maniera più profonda. Questi due tipi diversi di obiettivi saranno i risultati anche di due diversi allenamenti, ma per oggi concentriamoci sull’alimentazione.

Il pre Workout

Prima di allenarsi come abbiamo detto, il nostro corpo ha bisogno di energie sufficienti, se no non saremo in grado di compiere un buon lavoro.

Per dimagrire

Se l’obiettivo è il dimagrimento chiaramente dovrai stare leggero, l’ideale è mangiarsi uno snack proteico o in alternativa se ci si allena ad esempio la mattina presto si può svolgere il workout anche a stomaco vuoto, questa è una scelta che dipende unicamente da persona a persona in base al pensiero di ognuno, se questo crede che si sentirà troppo debole per non aver mangiato o no.

Se invece si andrà a svolgere un allenamento intenso è bene mangiare anche dei carboidrati così da fornire più energia all’organismo. Si potrà mangiare ad esempio, uno yogurt greco, del pane con del prosciutto o una barretta.

Per aumentare massa muscolare

Se si vuole aumentare la massa muscolare, il cibo dovrà essere un po’ più consistente. Dato che il lavoro che si andrà a fare sarà prevalentemente di forza, sono indispensabili i carboidrati prima dell’allenamento che forniscono energie e insieme bisogna assumere anche delle proteine che forniscono gli amminoacidi essenziali. Ad esempio si può mangiare quindi, un frappé di frutta fresca con latte, del pane integrale con del prosciutto o una barretta proteica.

Il post-workout

L’alimentazione per dimagrire o per aumentare massa muscolare, nel post allenamento non varia di molto. Difatti a prescindere dopo uno sforzo intenso bisogna assolutamente reintegrare sia i carboidrati, sia le proteine, per ricaricare le riserve energetiche e stimolare la sintesi del muscolo. L’unica differenza starà quindi nella quantità, chi vuole dimagrire dovrà assumere meno carboidrati.

Un buon post workout potrebbe comprendere delle proteine isolate del siero di latte o un frullato proteico, dopo qualche ora si potrà invece fare un pasto completo composto quindi da proteine, verdure, carboidrati e grassi sani. Per chi vuole dimagrire com abbiamo detto dovrà assumere solo una piccola porzione carboidrati. Chi invece vuole mettere massa muscolare dovrà diminuire le porzioni di grassi sani.

Infine, ricordatevi sempre di bere tantissima acqua, prima, durante e post allenamento. Prima e durante l’allenamento chiaramente dovrà essere bilanciata in base al sforzo fisico che andrete a compiere successivamente per evitare di stare male. Ma in generale è sempre meglio abbondare con l’acqua.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è il massaggio reiki? L’energia vitale e i chakra

9 alimenti che saziano e ti fanno restare in forma: tutti i consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.