9 alimenti che saziano e ti fanno restare in forma: tutti i consigli

Per placare la fame e restare in forma è necessario mangiare cibi ricchi di fibre e proteine. Scopriamo i principali alimenti che saziano a lungo.

Curare l’alimentazione è il modo migliore per perdere peso e restare in salute. A volte succede però di sentire sempre fame e di mangiare quantità troppo elevate di cibo. Per questo vogliamo spiegarvi quali sono gli alimenti che saziano velocemente e che vanno consumati in abbondanza.

9 alimenti che saziano

1. Avena

L’avena è ricca di fibre e contiene poche calorie. Inoltre può vantare un alto potere saziante grazie anche all’elevato contenuto di proteine che agiscono sul senso della fame. Si consiglia di mangiare avena a colazione, magari insieme a yogurt greco senza zuccheri.

2. Frutta secca

La frutta secca aiuta ad aumentare il senso di sazietà. In particolare la frutta oleosa come noci, mandorle, pistacchi, anacardi e noci brasiliane sono ottime a questo scopo.

La frutta secca è ricca di acidi grassi buoni e proteine, ma chiaramente va consumata al naturale. Si tratta di un ottimo spuntino di metà mattino o per il pomeriggio, ma è eccellente anche all’interno di insalate per il pranzo.

3. Lenticchie

Tutti i legumi hanno un alto potere saziante, ma le lenticchie sono sicuramente le migliori da consumare perché si digeriscono senza problemi e vengono assorbite in tempi più lenti.

Possono essere consumate come zuppa calda ma sono ottime anche fredde, accompagnate da un formaggio leggero. Vanno però evitate prima di svolgere attività fisica perché richiedono tempo prima di essere digerite.

4. Patate

Le patate, se cotte nel modo giusto, danno una grande sazietà. È necessario mangiarle con la buccia perché si tratta della parte che contiene più fibre e sostanze nutritive. L’ideale è abbinarle a cibi altamente proteici come bresaola, pollo e pesce.

Si possono consumare anche insieme a cibi ricchi di fibre che rallentano l’assorbimento dei carboidrati.

5. Semi di chia

I semi di chia sono ricchi di fibra solubile e contengono una grande quantità di omega 3. Sono una ricca fonte anche di vitamine, antiossidanti e proteine. Sono considerati un alimento ad alto potere saziante perché riescono ad assorbire liquidi e a gonfiarsi nello stomaco, formando un vero e proprio gel. Contengono poche calorie e per questo sono ideali anche per le diete ipocaloriche.

6. Quinoa

La quinoa non è un cereale anche se molti lo ritengono tale. Si tratta di un seme privo di glutine e ricco di proteine e fibre. Contiene anche carboidrati complessi che saziano molto e per questo è uno degli alimenti che saziano di più. La quinoa ha un basso valore glicemico e aumenta il metabolismo basale. Consigliamo di consumarla ai pasti accompagnata da carne o verdure.

7. Uova

Le uova sono uno dei cibi che saziano di più per via dell’alto contenuto di proteine: in un uovo ci sono infatti ben 6 grammi di proteine oltre a vitamine e antiossidanti. Proprio per via del suo valore nutrizionale, questo alimento aumenta rapidamente il senso di sazietà. Le uova si possono consumare da sole e possono essere cotte in vari modi, ma possono anche essere accompagnate da verdure bollite o grigliate. È possibile gustarle anche come omelette o frittata.

8. Avocado

L’avocado è un alimento dal grande potere saziante. Esso contiene acidi grassi omega 3 e si dimostra un’ottima fonte di energia se mangiato per colazione al mattino. È ottimo mangiato a fette all’interno di gustose insalate, ma anche sotto forma di salsa guacamole viene molto apprezzato anche se in questo caso è meno saziante.

9. Grano saraceno

Anche se viene spesso erroneamente ritenuto un cereale, il grano saraceno è una pianta erbacea. Contiene un amido resistente che aiuta a stabilizzare la glicemia nel sangue e di conseguenza permette di evitare picchi glicemici. È un alimento molto proteico e fornisce triptofano, un amminoacido precursore della serotonina che è in grado di dare il senso di sazietà.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alimentazione pre e post allenamento: consigli per un corpo perfetto

Colazione sana e nutriente: come si fa e quali sono i cibi da evitare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.