Cos’è e dove si trova l’allume di potassio

L'allume di potassio è molto utilizzato come deodorante, ma possiede anche altri benefici molto utili. Scopriamo dove trovarlo e acquistarlo.

L’allume di potassio, conosciuto anche come allume di rocca, è un sale idrato, inodore e incolore, composto da alluminio, potassio, ossigeno, zolfo e anche acido solforico. Già gli antichi greci conoscevano le proprietà deodoranti e antibatteriche del prodotto e nel Medioevo era usato nell’industria tessile per lavorare tessuti.

La pietra vanta un potere ignifugo importante e ancora oggi si trova nella composizione delle polveri all’interno degli estintori.

Allume di potassio: benefici

L’allume di potassio viene utilizzato in particolare come deodorante per via delle sue proprietà antitraspiranti e delle sue qualità antibatteriche. Questo è vero per via della sua componente salina e del suo potere osmotico che creano un ambiente molto inospitale per i batteri che tendono ad insidiarsi nelle zone umide del corpo.

Utilizzare questo prodotto permette di ridurre la formaizione di cattivi odori legati alla proliferazione dei microrganismi senza mai bloccare la sudorazione fisiologia e per questo risulta migliore rispetto a numerosi deodoranti chimici che si possono trovare in commercio.

Possiede un potere cicatrizzante molto importante e per questo può essere usato anche nei confronti di brufoli e acne. La sua azione cicatrizzante ed emostatica è utile anche per rendere rapida la guarigione di afte e herpes labialis.

Si può usare anche contro le punture di insetti per eliminare il prurito in modo naturale.

Risulta molto importante anche il suo potere disinfettante e cicatrizzante, per questo può essere usato senza che ci siano irritazioni sulla pelle o fastidiosi bruciori. Si può sfruttare per lenire la pelle dopo la rasatura o dopo la depilazione. Il potere astringente ed emostatico dell’allume, lo rende ottimo anche per bloccare il sanguinamento di piccoli tagli e di ferite di piccole dimensioni.

In medicina viene anche usato nella formulazione di alcuni vaccini, in particolare per quelli per l’epatite A e l’epatite B per via della capacità di migliorare il sistema immunitario.

Dove trovarlo

L’allume di rocca si acquista in farmacia, erboristeria e in parafarmacia. Spesso è sottoforma di stick, ma si trova anche in pietra di allume grezza. Ci possono essere alcuni deodoranti spray o roll-on. Può essere contenuto anche in prodotti dopobarba e post-depilazione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i cibi che stimolano il collagene?

I sintomi per riconoscere la tendinopatia del gomito

Leggi anche
Contents.media