9 accorgimenti per far fronte all’ansia da Coronavirus

9 rimedi per affrontare la paura del Covid-19 e ridurre lo stress.

Non è necessario controllare di nuovo il sito Web del CDC. Hai bisogno di una pausa: prendi fiato e datti una pacca sulla spalla, finalmente sei riuscito a distogliere lo sguardo dalle ultime notizie. Non è una cosa facile in questo momento.

Gli esperti consigliano social distancing e auto-quarantena per aiutare a prevenire la diffusione della nuova malattia da coronavirus (COVID-19), mandando la maggior parte di noi in isolamento. Allora come puoi superare la tua ansia da coronavirus?

Come affrontare l’ansia da Coronavirus

Sono contento che te lo sia chiesto, perché ho raccolto un intero elenco di strumenti per aiutare la tua salute mentale durante questo periodo difficile. Questo elenco può essere applicato in qualsiasi momento, specialmente quando siamo sommersi in continuazione dalle notizie.

Pensala in questo modo: ridurre lo stress è uno dei modi migliori per affrontare questa crisi. Troppo stress può danneggiare la tua immunità e la tua salute mentale. Meriti semplicemente di provare finalmente un po’ di sollievo.

Va bene se ti senti ansioso. Non c’è niente di sbagliato in te, perché ti senti così in questo momento. Ignorare lo stress o giudicarti per sentirlo non ti aiuterà alla fine. Riconoscere i tuoi sentimenti , anche se fanno paura, può aiutarti a farcela in modo sano.

Non sei l’unico che sta perdendo il controllo, la notizia è legittimamente spaventosa e la paura è una risposta naturale.

ansia da coronavirus

Se stai vivendo con una malattia cronica, o una malattia mentale come un disturbo d’ansia , allora il COVID-19 potrebbe essere particolarmente spaventoso.

Ci sono molti rimedi su come affrontare direttamente l’ansia da coronavirus, ed è importante avere quelle strategie a portata di mano quando ne hai bisogno. La scienza dimostra che fare una pausa può aiutare ad interrompere l’ansia, ridurre i livelli dell’ormone dello stress chiamato cortisolo , e persino riqualificare il tuo cervello.

Tutto ciò che devi fare è sederti, fare clic su alcuni strumenti online, e infine prenderti una pausa da quell’inquietante senso di rovina imminente.

Questi strumenti da soli non risolveranno tutto, perciò è una buona idea farsi aiutare da un esperto se hai davvero difficoltà a tenere la tua ansia sotto controllo. Spero che queste app e questi siti web che ti consiglio, possano interrompere il tuo stress anche solo per un momento.

1.Fai un tour al museo virtuale

Visitare uno spazio pubblico come un museo, probabilmente non è in cima alla tua lista di priorità in questo momento. Puoi sperimentare alcuni affascinanti tour dei musei direttamente da casa tua. Più di 500 musei e gallerie in tutto il mondo hanno collaborato con Google Arts & Culture per visualizzare le proprie raccolte online.

ansia da coronavirus

2. Fai un’escursione virtuale in un parco nazionale

“Un viaggio in luoghi in cui la maggior parte delle persone non va mai”. Non sembra perfetto in un momento come questo? È tratto dallo slogan di The Hidden Worlds of the National Parks , un documentario interattivo e una mostra di Google Arts & Culture. La mostra ti consente di fare un tour a 360 gradi nei parchi nazionali degli Stati Uniti, comprese le aree appartate che la maggior parte delle persone non vedrà mai nella loro vita. Puoi sorvolare un vulcano attivo in Hawaii Volcanoes National Park , tuffarti in un naufragio nel Parco nazionale di Dry Tortugas e altro ancora.

3. Guarda gli animali selvatici in tempo reale
Parlando di natura, ti sei mai chiesto cosa combina la fauna selvatica, mentre noi umani ci stressiamo per le ultime notizie? La maggior parte degli animali continua semplicemente a vivere la propria vita, e puoi vederli mentre lo fanno in tempo reale su Explore.org. C’è qualcosa di rassicurante nel vedere che i delfini stanno ancora nuotando e le aquile stanno ancora nidificando, anche se ti sembra che tutto stia andando in pezzi. Bear Cam ti permette di osservare gli orsi bruni che catturano il salmone in Alaska. Guardalo abbastanza a lungo, e potresti persino vedere alcuni adorabili cuccioli che imparano a cacciare!

4. Non fare nulla per 2 minuti

Non fare nulla può sembrare un’idea folle in questo momento: c’è così tanto di cui preoccuparsi! Ma cosa succederebbe se sfidassi te stesso a fare niente veramente per soli 2 minuti? Il sito web “Non fare nulla per 2 minuti” è progettato esattamente per questo. Il concetto è semplice: tutto ciò che devi fare è ascoltare il suono delle onde senza toccare il mouse, o la tastiera, per 2 minuti di fila. È più difficile di quanto sembri. Se tocchi il tuo computer prima che siano trascorsi i 2 minuti, il sito ti consente di sapere quanto tempo hai resistito e reimposta l’orologio.

5. Impara a farti un massaggio

Potresti farti massaggiare per ridurre lo stress, ma la distanza sociale non aiuta. Il lato positivo? Questa è un’ottima opportunità per imparare a massaggiarti da solo. Esercitati regolarmente per sviluppare le tue capacità e potresti essere in grado di alleviare la tua tensione, tanto quanto un massaggio di un’altra persona. Puoi iniziare con questo tutorial del massaggiatore Chandler Rose, oppure cerca le istruzioni per le parti specifiche del tuo corpo, tra cui:

  • i tuoi piedi
  • gambe
  • parte bassa della schiena
  • parte alta della schiena
  • mani

ansia da coronavirus

6.Sfoglia una libreria digitale attraverso e-book e audiolibri

Quando sei solo, stressato e hai bisogno di distrazioni, l’app Libby di OverDrive, potrebbe essere la tua nuova migliore amica. Libby ti consente di prendere in prestito e-book e audiolibri gratuiti dalle biblioteche locali. Puoi goderteli direttamente dal tuo telefono, tablet o Kindle. Dai un’occhiata ad alcuni audiolibri da Book Riot per ottimizzare ulteriormente la tua esperienza. Non sai da dove iniziare a scegliere le migliaia di libri disponibili? OverDrive ha elenchi di consigliati per aiutarti.

7. Fai una meditazione guidata che ti faccia ridere
Ci sono vari tipi di meditazione, a seconda di quanto tu sia ansia al momento. Alcuni potrebbero essere più difficili di altri per rilassarsi. Perché non provare un meditazione guidata che non si prenda troppo sul serio? Puoi provare a non ridere durante questa meditazione, e quando inevitabilmente fallisci, concediti il permesso di ridere quanto vuoi.

8. Respira profondamente con le GIF guidate
Secondo una ricerca , il respiro può essere uno strumento efficace per calmare e regolare l’ansia. Puoi imparare a controllare il respiro per alleviare lo stress, oppure prova subito una GIF rilassante che guida la tua respirazione. Prova la respirazione profonda con le 6 gif di DeStress Monday, o queste 10 di DOYOU Yoga.

9. Crea una lista di bisogni per la cura di sé
Non riesci a controllare la tua ansia quando sei impegnato in qualcosa? Creati un semplice elenco di sfide personali, da prendere un po’ come un gioco, per capire di cosa hai veramente bisogno.

Un periodo di panico globale, può sembrare proprio il momento in cui la tua ansia stava aspettando di perdere il controllo. Ma forse i rimedi in questo elenco sono proprio quello che ci vuole per rimettere in sesto la tua salute mentale. Puoi aggiungere questi link ai preferiti per un uso futuro, impegnarti a visitarne uno ogni ora, e condividerli con i tuoi amici, in modo che tu abbia qualcosa di cui parlare oltre l’apocalisse.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostenere il sistema immunitario: alcuni consigli

Quanta acqua dovresti bere al giorno?

Leggi anche
Contents.media