Notizie.it logo

Artrite reumatoide: cause, sintomi e cure

artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia che si stima essere di origine autoimmune. Cerchiamo di conoscerla meglio in tale articolo.

Che cos’è l’artrite reumatoide e come si cura? Si tratta di una patologia che richiede la presenza di esami e di diagnosi. Cerchiamo di scoprirla meglio.

Artrite reumatoide

Si tratta di una malattia infiammatoria cronica, che si pensa abbia un’origine autoimmune. In genere colpisce le articolazioni simmetriche. Tra i sintomi più comuni ritroviamo il dolore alle articolazioni, gonfiore, limitazione dei movimenti. Esistono anche casi di manifestazione extra articolari. In genere colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Si stima che insorga due volte di più nel sesso femminile che in quello maschile. La fascia d’età maggiormente colpita da vai 40 ai 60 anni, ma esistono comunque casi di insorgenza precoce o tardiva. E’, comunque, meno comune dell’artrosi, una malattia che in genere insorge nella vecchiaia.

Gli esami e la diagnosi

Gli esami che vengono effettuati sono, in genere, visite mediche da parte di figure professionali, del calibro del medico curante, ma anche di specialisti come il reumatologo.

Si tratta, infatti, di un medico specializzato in queste patologie. E’ a lui che spetta la diagnosi di artrite reumatoide. Il fai da te, sia nelle diagnosi che nell’utilizzo di medicine, è sempre sbagliato e molto pericoloso. Non si conoscono le cause dell’insorgenza della malattia, ma si stima che esista comunque una predisposizione. Anche il fumo potrebbe essere un fattore di rischio.

Artrite reumatoide cure

Purtroppo, non esiste una vera e propria cura riguardante l’artrite reumatoide. Esistono dei farmaci o cure naturali che, in ogni caso, fanno sentire immediatamente meglio. Queste cure naturali si possono trovare in farmacia o in erboristeria; in alternativa, possibile comprarli anche in Amazon, ad un prezzo speciale. Ecco qualche esempio.

  • Anastore Vitamina K

Ecco un prodotto che può migliorare sensibilmente i sintomi dell’artrite reumatoide, ma non solo.

Marcato Anastore, il prodotto è acquistabile su Amazon ad un prezzo di circa 21 euro. Il prodotto è attualmente in sconto del 16%, dato che altrimenti arriverebbe a costare 25. Utile per curare anche artrosi, problematiche cardiovascolari, problemi alla coagulazione sanguigna, salute ossea.

  • Curcumina di Turmerico, 120 capsule.

Questo prodotto riguarda ben 120 capsule di curcumina, il principio attivo della nota curcuma. Le capsule sono del tutto vegetali e non contengono elementi di origine animale. Per questo motivo, possono essere assunte anche dai vegani. Assenti anche derivati del latte, frumento, soia e uova. Il costo dell’articolo è di poco più di 17 euro.

  • Brace artrite 2 paia di guanti

Per l’artrite che colpisce le mani, ecco due paia di guanti molto speciali.

Si tratta di un prodotto marcato Brace Master, che ha un costo di circa 30 euro. Permette di alleviare sintomatologie del tunnel carpale, tendiniti e molto altro ancora. E’ disponibile in diverse colorazioni, tra cui il rosa, il marrone, grigio e nero. Inodore, è comodo e facile da usare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche