Cos’è e quali sono le proprietà delle bacche di rosa canina

Le bacche di rosa canina contengono grandi quantità di vitamina C, tannini e flavonoidi. Scopriamo quali sono le proprietà di questa pianta.

Le bacche di rosa canina sono molto apprezzate e utilizzate in erboristeria e in fitoterapia. Esse contengono nutrienti molto importanti come vitamina C, tannini e flavonoidi, per tale motivo sono ricche di numerose proprietà benefiche. Scopriamo quali sono tutti i benefici di queste bacche.

Proprietà delle bacche di rosa canina

Le proprietà delle bacche di rosa canina sono numerose, infatti sono in grado di apportare grandi benefici alla salute. Le bacche sono i piccoli frutti della pianta e vengono sfruttate per via dell’alto contenuto di vitamina C e di altre sostanze antiossidanti tra cui anche i flavonoidi. In generale queste si raccolgono all’inizio dell’inverno, subito dopo la prima gelata. Dopo essere stati lavati e tagliati longitudinalmente, le bacche vengono private dei semi e dai peli.

Vengono poi fatte essicare e utilizzate per fare degli infusi o per preparare estratti.

La grande quantità di vitamina C riesce a difendere l’organismo dall’effetto dannoso provocato dai radicali liberi. Questa vitamina è coinvolta anche nella sintesi del collagene e nei meccanismi di assorbimento del calcio e del ferro. Esistono numerosi integratori a base di rosa canina che hanno lo scopo di contrastare in maniera naturale l’invecchiamento cutaneo e per migliorare quindi l’aspetto della cute.

Le bacche sono utili anche per via della loro grande azione diuretica che permette di eliminare l’acqua in eccesso contrastando la ritenzione idrica e prevenendo la formazione di cellulite e di buccia d’arancia. I tannini contenuti in grandi quantità in questo utile rimedio naturale regala una grande azione astringente che permette di contrastare in maniera ottima sia le coliche intestinali che anche la diarrea.

I frutti della pianta contengono anche vitamina A che contrasta l’azione di virus e batteri andando a migliorare il sistema immunitario.

Ha anche degli importanti effetti anti-infiammatori ed è molto utile per prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I benefici della dieta mediterranea sull’Alzheimer

Globuli rossi bassi: quali sono le cause?

Leggi anche
Contents.media