Globuli rossi bassi: quali sono le cause?

Anemia, deficit di ferro o di vitamina B12 sono tutte possibili cause di globuli rossi bassi, su cui è indispensabile intervenire subito

I globuli rossi bassi possono indicare una serie di patologie o condizioni fisiologiche che coinvolgono queste cellule del sangue. In alcuni casi, il problema è di lieve entità ed è semplice da risolvere, mentre in altri casi possono essere il segno di una patologia grave.

Globuli rossi bassi: i parametri utili

I globuli rossi sono le cellule del sangue più numerose. Essi sono prodotti nel midollo osseo e vivono in media 120 giorni nel sistema circolatorio prima di essere rimossi nella milza.

Nel caso in cui, dalle analisi del sangue, risulti che un valore basso, occorre immediatamente correre ai ripari.

Motivazioni principali

Le cause di valori scorretti possono essere tante, anche se la motivazione principale di solito è l’anemia.

Altre cause possono essere infiammazioni, tumori, disordini del midollo osseo, emorroidi, ciclo mestruale e infezioni ricorrenti. La riduzione dei globuli rossi può verificarsi all’improvviso nel caso di emorragie, oppure nel corso del tempo, come nel caso di nefropatie croniche.

Valori bassi possono essere causati anche dalla distruzione degli stessi in caso di malattie come anemia emolitica da autoimmunità o difetti dei globuli, come nel caso della talassemia.

Ancora, valori bassi possono essere dovuti a carenze nutrizionali, come deficit di ferro o vitamina B12.

Infine, anche una dieta sregolata, l’abuso di alcol e di fumo e la sedentarietà possono causare valori bassi di globuli rossi.

Sintomi

I globuli rossi bassi causano dei sintomi ben specifici, come sensazione di debolezza, vertigini, facile affaticamento, mancanza di respiro, mal di testa e aumento della frequenza cardiaca.

In presenza di questi sintomi, è opportuno effettuare le analisi del sangue per verificare l’eventuale presenza valori non corretti e per prendere, così, i giusti provvedimenti insieme al proprio medico.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e quali sono le proprietà delle bacche di rosa canina

Benefici principali della vitamina B6 e magnesio

Leggi anche
Contents.media