Lime: quali sono i benefici e le controindicazioni

Il lime è un agrume molto apprezzato per via del suo gusto, ma si tratta anche di un prodotto ricco di benefici per la salute.

Il lime è un agrume ricco di benefici per la salute dell’organismo e per questo il suo consumo è davvero in grado di migliorare la salute delle persone. Chiaramente è fondamentale non esagerare nel suo consumo per eivtare di avere delle controindicazioni.

I valori nutrizionali del lime

I valori nutrizionali del lime dimostrano che questo agrume è davvero ottimo per la salute. In particolare, 100 grammi di lime apportano 14 kcal, 90 grammi di acqua, 8 grammi di carboidrati e 0,5 grammi di fibra e 0,5 grammi di proteine.

Benefici del lime

Le proprietà dei lime sono davvero numerose, infatti questo prodotto risulta essere un vero toccasana per la salute dell’organismo.

L’agrume contiene grandi quantità di vitamine e di sali minerali, per questo aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e facilita il processo di digestione.

Il succo di lime è anche utile contro gli attacchi di asma, contro l’artrite e contro il mal di gola in quanto vanta delle proprietà antinfiammatorie molto importanti.

Il lime è utile anche per abbassare il livello di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Questo prodotto è capace poi di inibire la formazione di calcoli renali in quanto contiene acido citrico che gli regala questa proprietà.

Sono poi da ricordare le proprietà cosmetiche del lime che risulta capace di proteggere la pelle e di rallentarne l’invecchiamento. Il lime infatti può essere utilizzato per realizzare un gran numero di maschere di bellezza capaci anche di contrastare le macchie cutanee.

Controindicazioni del lime

Il lime è un frutto ricco di proprietà benefiche, ma chiaramente è fondamentale non esagerare nel suo consumo per evitare controindicazioni.

Questo agrume infatti, se consumato in grandi quantità, tende a deteriorare lo smalto dei denti e anche a provocare dei danni allo stomaco per via della sua acidità. Il lime è anche ricco di potassio, per cui tutti coloro che soffrono di problemi renali dovrebbero evitarne l’eccesso.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta di Ilary Blasi: come si mantiene in forma

Cimici in casa: come allontanarle senza prodotti chimici

Leggi anche
  • dieta disintossicanteDieta disintossicante: lo schema per eliminare le tossine

    La dieta disintossicante si compone di nutrienti come vitamine, fibre e sali minerali, che favoriscono il benessere e la salute generale.

  • vitamina cVitamina C: le dosi consigliate

    Le dosi di vitamina C necessarie per restare in salute cambiano a seconda del sesso e dell’età: scopriamo insieme quali sono.

  • olio di macadamia alimentareOlio di macadamia: gli usi in ambito alimentare

    L’olio di macadamia alimentare è un prodotto che possiede un punto di fumo molto elevato e quindi è ottimo per friggere. Scopriamo tutti i sui usi.

  • diabeticiLe migliori farine alternative per diabetici: alcuni consigli

    Le farine alternative per diabetici permettono di realizzare alimenti perfetti con un basso valore glicemico. Scopriamo quali sono le migliori.

Contents.media