Cos’è e quali sono i benefici della bentonite

La bentonite è un minerale argilloso che si trova nei terreni vulcanici. Scopriamo tutti i suoi benefici e impariamo a conoscerla nei dettagli.

La bentonite è un minerale argilloso che in natura si può trovare in terreni di origine vulcanica. Si forma quando le ceneri vulcaniche reagiscono all’acqua di mare e ne assorbono in tal modo i minerali. I maggiori depositi si trovano a Fort Benton nel Montana negli Stati Uniti e infatti il nome dell’argilla deriva proprio da questo luogo.

Questa argilla non ha odore o sapore, il suo colore varia dai toni chiari come giallo e verde ai toni scuri come marrone e nero. La sua consistenza è morbida e non macchia quando la si utilizza. I benefici della bentonite sono numerosi e derivano dalla sua elevata superficie adsorbente, superiore a quella di molti altri tipi di argille.

Benefici della bentonite

Numerosi studi hanno dimostrato che l’argilla bentonitica funziona assorbendo l’olio e lo sporco presente sulla pelle e di conseguenza pulisce a fondo la cute eliminando le impurità.

Risulta molto utile per trattare la pelle grassa e l’acne perchè elimina gli eccessi di sebo e riduce le infiammazioni, per questo motivo si possono fare molte maschere per il viso proprio utilizzando questo rimedio naturale. Alcune persone possono sfruttare l’argilla per pulire parti specifiche del corpo come le ascelle o anche i piedi. Nei bambini si può usare anche per curare la dermatite da pannolino.

L’argilla può anche essere ingerita allo scopo di rimuovere le tossine dal corpo in maniera del tutto naturale.

Per utilizzarla in questo modo è possibile mescolare un cucchiaino di argilla di bentonite con acqua purificata e poi berla una volta al giorno. Consumare questo tipo di argilla permette anche di migliorare la perdita di peso anche per coloro che seguono un’alimentazione ricca di grassi. Può essere utile anche per chi soffre di stitichezza perchè migliora la salute del tratto digestivo, inoltre è in grado anche utile nel caso di diarrea legata a virus perchè permette di ritrovare il benessere dell’intestino.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sigaretta elettronica: benefici e controindicazioni per la salute

Il salame è davvero nocivo per la nostra salute?

Leggi anche
Contents.media