Notizie.it logo

Bioenergetica: cos’è, come funziona ed alcuni esercizi

bioenergetica

La bioenergetica è una disciplina che si propone di creare un tramite tra corpo e mente. Ecco alcuni esercizi pratici.

Che cos’è la bioenergetica e quali tipi di esercizi possono essere utili ad essa? Cerchiamo di conoscere meglio questa disciplina, al fine di andare a definirla meglio in questo articolo.

Bioenergetica

La bioenergetica è una disciplina psicocorporea che prende in considerazione modalità e meccanismi di respirazione, ma anche degli esercizi fisici e posizioni, assieme ad un’analisi psicologica e caratteriale del soggetto in questione. Si tratta di consentire l’integrazione tra il corpo e la mente, affinché il soggetto riesca a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi di difesa che naturalmente crea a livello fisico ma anche emotivo.

Questi blocchi sono spesso causa di molti problemi ed inibizioni varie. Lo scopo della bioenergetica, a tal proposito, si propone di rilassare i muscoli, facendo così affiorare le emozioni che sono state la causa di questi blocchi. La persona avrà, quindi, un nuovo stato di carica energetica.

Bioenergetica esercizi

Vediamo, adesso, alcuni esercizi riguardanti la bioenergetica. Uno di questi è quello di Grounding.

Si tratta di andare a flettere le gambe leggermente, cercando di mantenere una posizione eretta. La respirazione dovrà essere il più naturale possibile. Attraverso questo esercizio ci si sente più connessi al terreno e si rende più profonda la respirazione. I muscoli della pianta dei piedi e nelle gambe si andranno a sciogliere e verranno eliminate tutte le tensioni.

Altro esercizio interessante è il bendover. Questo aiuta a rilassare la schiena. Le ginocchia non andranno tenute rigide, poiché altrimenti si creeranno problematiche alla zona lombo sacrale. E’ la classica posizione con le ginocchia leggermente flesse e la schiena piegata in basso e in avanti.

Migliori 3 libri

Per approfondire al meglio il discorso della bioenergetica, possiamo pensare di acquistare o consultare qualche libro in merito. Ne ritroviamo molti in libreria, sia fisica che online. In alternativa, abbiamo la possibilità di comprarli su Amazon, dove possiamo anche risparmiare diverse somme di denaro. A questo proposito, vediamo i migliori tre libri a titolo esemplificativo.

  • Bioenergetica

In copertina flessibile, questo libro esplica bene cosa è questa tecnica che risponde al nome di bionergetica.

In Amazon abbiamo la possibilità di comprare questo volume ad un costo di circa 9 euro. Invece, in formato Kindle, lo possiamo trovare a circa 6 euro.

  • Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica. Manuale di esercizi pratici.

In questo libro ritroviamo degli esercizi pratici di tale disciplina. Il libro è acquistabile a circa 10 euro in copertina flessibile su Amazon.

  • Esercizi di bioenergetica. Edizione illustrata

A poco più di 13 euro ritroviamo su Amazon il libro intitolato Esercizi di bioenergetica. Vi ritroviamo numerosi esercizi da svolgere per effettuare questa particolare pratica. Essendo in edizione illustrata, vi ritroviamo anche diverse foto che mostrano al meglio gli esercizi da compiere.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche