Bronchite: i sintomi che aiutano a riconoscere la malattia

La bronchite, cronica o acuta: vediamone insieme i sintomi e le cure possibili.

La bronchite è una malattia che colpisce i bronchi. I sintomi sono essenzialmente tosse con catarro, difficoltà respiratorie e febbre. C’è una differenza fra la bronchite acuta, che dipende da un’infezione, dalla bronchite cronica che invece dipende da fattori ambientali quali il fumo e l’inquinamento.

Bronchite

La bronchite è l’infiammazione della mucosa dei bronchi, che sono i condotti che permettono lo scambio di aria tra polmoni e esterno. La bronchite può essere acuta o cronica, quando le cause sono da ricercare in fattori ambientali come fumo e inquinamento.

La bronchite acuta dipende da un’infezione che colpendo le prime vie respiratorie si è estesa ai bronchi. Dipende da virus a cui possono sovrapporsi infezioni batteriche: i virus distruggono le cellule e permettono la penetrazione di batteri.

Advertisements

I sintomi sono febbre, dolori muscolari, raffreddore, tosse grassa con catarro mucoso e senso di costrizione al torace.

La diagnosi avviene per mezzo di auscultazione con stetoscopio e accertamenti ematici e dell’escretato ed eventualmente della radiografia al torace. La cura prevede riposo assoluto, idratazione e somministrazione di antipiretici ed antibiotici se vi è presenza di batteri. In alcuni casi si può ricorrere a farmaci broncodilatatori e anti tosse.

La bronchite cronica invece si ha in presenza di una persistente secrezione bronchiale, con tosse quotidiana per almeno tre mesi.

Altro sintomo è la dispnea ovvero la difficoltà a respirare. La bronchite cronica è causata da fattori ambientali, in particolare il fumo, che vanno eliminati per risolvere il problema.

Bronchite sintomi

I sintomi che si accompagnano alla bronchite sono sintetizzabili perciò in:

  • febbre, prima poche linee e poi eventualmente più importante;
  • tosse e catarro;
  • difficoltà di respirare e senso di costrizione al torace;
  • dolore muscolare.

Alimentazione

In presenza di bronchite cronica, può essere utile porre attenzione all’alimentazione perché può giocare un ruolo chiave nel ridurre l’infiammazione bronchiale.

Da prediligere sono gli alimenti ricchi di zinco e selenio e quelli ricchi di acidi grassi omega3, come per esempio l’olio di lino o il pesce azzurro.

Ricordarsi di bere molto e assumere liquidi anche per mezzo di centrifugati di verdura fresca e frullati di frutta. Meglio eliminare lo zucchero e le farine raffinate. Preferire cibi ricchi di beta carotene, vitamina C, E ed A; privilegiare il kefir e lo yogurt naturale biologico.

Migliori 3 rimedi

La bronchite è una malattia abbastanza diffusa e può colpire tutti. Oltre ai farmaci, che devono essere prescritti dal medico curante, esistono molti rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema. Abbiamo selezionato tre prodotti direttamente da Amazon, comodamente acquistabili da casa, in tutta sicurezza.

1) Inalatore

Questo speciale inalatore non prevede nessuna attesa né pulizia. Permette un sollievo veloce, naturale per tutta la famiglia: eroga vapore privo di germi e aiuta a contrastare tutte le malattie dell’apparato respiratorio. Portatile e facile da utilizzare, cosa aspetti ad ordinarlo?

2) Inalatore con doccia nasale

Questo è un inalatore ad aria compressa ideato per il trattamento delle vie respiratorie, sia inferiori che superiori, per il raffreddore e l’asma. La tecnologia ad aria compressa permette di creare particelle molto piccole che penetrano in profondità negli alveoli polmonari. E’ completo di tutti gli accessori: boccaglio, erogatore nasale, mascherine per adulto e bambino, doccia nasale e custodia.

3) “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo”

Abbiamo visto che tra le cause più diffuse della bronchite cronica, vi è il fumo, attivo o passivo. Uscire dalla schiavitù del fumo permette di risolvere tanti problemi, non solo la bronchite. Questo libro fornisce un metodo facile che, capitolo per capitolo, dimostra come liberarsi dalla schiavitù della nicotina per sempre. Milioni di persone hanno già provato questo sistema con successo e hanno detto addio al fume per sempre.

Integratori alimentari

La natura ci viene incontro e ci aiuta a migliorare la situazione o prevenire il disturbo, anche della bronchite. Ci sono per esempio integratori alimentari a base di Acetilcisteina, calcio ascorbato ed estratto di timo che, grazie alla presenza di principi attivi mucolitici, hanno un’azione espettorante e antiossidante, migliorando le difese dell’organismo.

Tra i rimedi fitoterapici utili per la bronchite, vi sono tante erbe che hanno proprietà espettoranti e balsamiche, come la viola mammola, il pino, la salvia e la betulla. E’ possibile preparare degli infusi direttamente da casa, gli ingredienti sono:

  • 35 g di gemme di pino
  • 30 g di fiori di malva
  • 25 g di radice di liquirizia
  • 10 g di foglie di menta

Mettere tutte le erbe in una tazza di acqua bollente, ricoprire e lasciare in infusione 20 minuti. Bere caldo.

Per approfondire l’argomento integratori alimentari, leggi qui.

Scritto da Mara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Priapismo: le cause e le diverse tipologie

Tumori: in aumento quelli causati dal sesso orale

Leggi anche
  • pulizia delle orecchieCome effettuare in modo corretto la pulizia delle orecchie

    Eseguire una corretta pulizia delle orecchie è essenziale per avere una corretta igiene e per non avere problemi di udito. Vediamo come eseguirla.

  • sbiancare denti fragoleXilitolo: tutte le proprietà, gli effetti e le controindicazioni

    Lo xilitolo è una sostanza naturale che si trova in molti cibi. E’ perfetto come alternativa al classico zucchero da cucina

  • bisfenolo cos'è utilizziCos’è il bisfenolo e quali sono i suoi utilizzi?

    Il bisfenolo è un elemento molto comune nelle nostre vite: ma esattamente cos’è e quali sono i suoi utilizzi?

  • allergia al cloroSintomi e rimedi per l’allergia al cloro

    Alcune persone non possono andare in piscina a causa dell’allergia al cloro. Vediamo quali sono i sintomi principali e quali i rimedi migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.