Calisthenics: cos’è e come si pratica

Il calisthenics è uno sport che di solito si pratica all'aria aperta, ma in alcuni casi può essere praticato anche a casa: ecco come fare.

Il calisthenics è uno sport che tipicamente viene svolto all’aria aperta, ma in inverno è possibile praticarlo anche a casa per allenarsi ed essere pronti per la bella stagione. In realtà chiunque può allenarsi seguendo le pratiche di questo sport, infatti l’importante è avere i giusti strumenti a disposizione per poter svolgere gli esercizi corretti.

Scopriamo insieme quali sono i principali attrezzi che vanno acquistati per iniziare a svolgere calisthenics direttamente a casa propria.

Come praticare calisthenics a casa

Per praticare il calisthenics a casa è necessario acquistare alcuni attrezzi fondamentali, scopriamo quali sono quelli essenziali per ottenere il massimo dei risultati sia indoor che outdoor.

Barra per trazioni

La barra per trazioni è un attrezzo molto conosciuto e risulta essenziale per praticare questa disciplina perchè permette di eseguire numerosi esercizi calistenici, utili ad allenare alla perfezione i muscoli delle braccia come bicipiti e tricipiti.

Gli esercizi sono utili anche per le spalle e per gli addominali perchè si possono eseguire pull down oppure muscle up. In commercio si trovano vari tipi di barre per trazioni, ad esempio ci sono quelle a muro oppure a entroporta.

Parallele

Uno degli attrezzi fondamentali per svolgere questi allenamenti sono sicuramente le parallele. Sono essenziali per allenare al meglio spalle, tricipiti, core e anche petto perchè possono essere svolti esercizi come dips e planche.

Anelli

Gli anelli possono sostituire la barra per trazioni e le parallele, per questo risultano essere uno strumento molto utile per fare numerosi tipi di esercizi.

Mini parallele

Le mini parallele sono utili per fare alcuni esercizi che all’aria aperta vengono di solito eseguiti utilizzando le parallele più alte, come per esempio l-sit e planche. Questi strumenti sono utilizzabili anche per fare i push up che, se fatti sfruttando le mini parallele, risultano essere molto profondi e quindi estremamente efficaci perchè porta a muovere bene i muscoli del petto e dei tricipiti.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

pH alcalino: cos’è e come mantenere i valori ottimali nel sangue

Quali sono i cibi benefici per le unghie?

Leggi anche
Contents.media