Quali sono i cibi benefici per le unghie?

Tutti gli alimenti per avere unghie più forti e sane.

Per avere delle unghie perfette non basta solamente curarle, ma è importante anche una buona alimentazione. Le unghie sono composte da cheratina, e a seconda di quello che mangiamo, può variare il loro stato di salute. Per averle brillanti e sane basta aggiungere alcuni alimenti alla vostra dieta.

Vediamo insieme quali sono i cibi benefici per le unghie.

I cibi benefici per le unghie

Le unghie riflettono il nostro stato di salute: maggiore sarà la loro durezza e brillantezza, migliore sarà il nostro benessere. Per farle apparire al meglio, bisognerà curare la propria alimentazione nel dettaglio, ad esempio assumendo la dose corretta di vitamine e sali minerali. Anche bere molta acqua può aiutare le nostre unghie, oltre che l’intero organismo.

Fra le sostanze nutritive per avere delle unghie perfette abbiamo: il calcio, gli omega3, il ferro e lo zinco. Ognuno di questi ha un effetto benefico sul nostro corpo nel corso del tempo. Ma dove possiamo trovare queste sostanze?. Ecco i cibi da assumere per avere delle unghie naturalmente belle:

  • Salmone
  • Crostacei
  • Yogurt e formaggi
  • Legumi
  • Cereali
  • Noci
  • Cipolle
  • Semi di lino

Salmone

Il salmone è un grande alleato per le unghie.

Se viene mangiato una volta a settimana ha effetti benefici sull’organismo, grazie alla sua composizione ricca di vitamine e nutrienti. In particolare troviamo la vitamina A e D, le proteine e gli antiossidanti per abbassare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Invece, che effetti ha sulle unghie?. Contiene la vitamina b12 e l’omega3 che le rinforza.

cibi benefici unghie

I crostacei

La presenza di omega3,oltre a far bene al cuore, influisce sulla durezza delle unghie e sulla loro salute. Anche la quantità di ferro presente nei crostacei apporta dei benefici. Contengono vitamina b12 come il salmone, ma a differenza di quest’ultimo sono ricchi di proteine essenziali che contribuiscono alla creazione della cheratina stessa che le compone.

Yogurt e formaggi

Nella tua dieta non può mancare il calcio, fondamentale per il benessere del tuo corpo e delle unghie.

Si può assumere tramite yogurt, formaggi e latte in gran quantità. Il calcio fortifica le unghie, aiutandoci a farle crescere senza sfaldature o rotture che potrebbero rovinare la nostra manicure.

Legumi

I legumi, soprattutto fagioli e lenticchie, sono ricchi di proteine vegetali e calcio. Sono da inserire assolutamente nella dieta se vogliamo diminuire, o eliminare, il consumo di carne. Meglio consumare i legumi insieme ai cereali, anche il riso può andare bene.

Cereali

I cereali, soprattutto quelli integrali, vanno bene per far crescere le unghie più lunghe e più forti. Questo perché contengono buone quantità di zolfo, silicio e zinco che servono a migliorare la struttura delle unghie.

Noci

Anche le noci sono un ingrediente da inserire nella propria dieta per le loro numerose proprietà. Tra queste, la presenza di ferro e omega 3 che fanno bene sia alle unghie che ai capelli.

cibi benefici unghie

Cipolle

Le cipolle sono particolarmente indicate, perché contengono buone dosi di sostanze come zolfo, cilicio e selenio che rafforzano le unghie. In più contengono betacarotene e vitamine, utili per la salute della pelle.

Semi di lino

I semi di lino oltre a essere ricchi di vitamine, contengono omega 3 e omega 6, indispensabili per unghie e capelli. Si mangiano rigorosamente crudi, aggiungendoli nelle insalate o nelle verdure, oppure si aggiunge nella propria dieta l’olio di semi di lino. Non è un caso se vengono impiegati in molti prodotti cosmetici dedicati ai capelli. Lo stesso olio di semi di lino viene utilizzato per fare impacchi sui capelli, ma anche sulle unghie.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calisthenics: cos’è e come si pratica

Nuoto sincronizzato per bambini: i pro e i contro per il corpo

Leggi anche
Contents.media