Sintomi e cause della cataratta: tutto sul disturbo della vista

I sintomi della cataratta sono numerosi e non sempre ben comprensibili, scopriamo i più frequenti e vediamo quali sono le cause del problema.

La cataratta è un problema abbastanza comune che tipicamente riguarda le persone anziane, ma in realtà le cause di questo problema possono essere davvero molte. Scopriamo tutti i dettagli di questo disturbo della vista conosciuto anche come Stella Grigia e impariamo a conoscere quelli che sono i sintomi principali con cui si manifesta.

Sintomi della cataratta

I sintomi della cataratta non sono semplici da individuare in quanto spesso vengono confusi con generici problemi di vista. Tra i sintomi più tipici ci sono fastidi visivi legati alle luci soprattutto durante la sera e annebbiamento della vista. Sono frequenti anche le difficoltà a leggere, lo sdoppiamento visivo e la visione di aloni attorno agli oggetti.

Nel caso in cui si manifestino questi problemi è essenziale recarsi dal proprio oculista allo scopo di curare sul nascere il problema e comportarsi in maniera corretta.

Infatti capita di frequente che il problema all’inizio non venga nemmeno notato e solo quando ormai la patina opaca si è sviluppata viene davvero riconosciuta rendendo obbligatorio l’intervento chilurgico allo scopo di ristabilire la visione ottimale.

Cause

L’opacizzazione del cristallino che provoca la catarrata è un fenomeno di origine naturale che di solito si verifica dopo i 60 anni di età. In realtà però può anche succedere anni prima in quanto la cataratta non è solo senile.

Le cause della cataratta possono essere tante, tra queste c’è anche il diabete giovanile di tipo I e di tipo II. Anche le persone che assumono molto cortisone o farmaci chemioterapici sono soggetti a questo problema di vista.

Tra le cause c’è anche un’eccessiva esposizione ai raggi infrarossi, raggi X e raggi UV e per tale motivo è essenziale utilizzare sempre degli occhiali da sole per prioteggere i propri occhi.

Anche il fumo favorisce l’insorgenza della cataratta e poi ci sono alcuni casi in cui l’origine è congenita.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bere caffè prima dello sport: i benefici sul corpo

Il legame tra Covid e disturbi alimentari: cosa sapere

Leggi anche
  • Calze compressione graduata: benefici e le miglioriCalze compressione graduata: benefici e le migliori

    Le calze a compressione graduata svolgono funzione terapeutica e preventiva. Scopriamo insieme i benefici e il modello migliore.

  • InnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressioneInnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressione

    Le InnovaSocks sono calze a compressione graduata grazie alle quali alleviare le tensioni e i dolori muscolari. Scopriamole insieme.

  • saluteCos’è e quali sono i benefici della massoterapia

    La massoterapia è in grado di regalare un gran numero di benefici per la salute dell’organismo: impariamo a conoscerlo meglio.

  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

Contents.media