Bere caffè prima dello sport: i benefici sul corpo

Quali sono gli effetti del caffè sulle prestazioni dello sport? Perché berne una tazza prima dell'allenamento può renderci più resistenti?

Il caffè, oltre a darci la carica nei momenti di sonnolenza o minor concentrazione, ha anche degli ottimi effetti sullo sport e sulla nostra performance. Come mai?

Sport e caffè: cosa accade

E’ risaputo quanto il caffè riesca a farci sentire meglio e più energici dopo averne bevuto qualche sorso, ma forse in molti non sanno che la caffeina è un ottimo aiuto anche per prepararci allo sport e all’attività fisica.

L’effetto che essa ha sulle performance è detto ergogenico, ed è quello che si manifesta durante gli sport di resistenza: corsa, rugby, calcio, e altri.

Se si consuma caffè circa un’ora prima di iniziare a fare sport – ovviamente senza esagerare – si noteranno appunto i benefici che esso avrà sulla nostra prestanza fisica.

Benefici

Anzitutto, la caffeina riduce la sensazione di fatica e di dolore muscolare che può essere avvertita durante l’attività fisica.

In questo modo avremo certamente una maggiore propensione a lavorare, anche per più tempo. Ma come fa la caffeina a farci percepire meno la fatica e il dolore? Grazie alla sua funzione di rivale contro i recettori dell’adenosina, una sostanza che agisce come un calmante sulle cellule nervose, ma anche grazie alla ridotta produzione dell’acido lattico che essa comporta. Questa attività ci permetterà di avere maggiore resistenza durante l’allenamento.

Altra alleata del nostro corpo durante lo sport, che il caffè ci aiuta a produrre, è l’adrenalina: questo ormone aumenta la frequenza cardiaca e migliora l’ossigenazione dei muscoli. Inoltre, essa attiva i cosiddetti enzimi brucia grassi, affinché il nostro corpo possa consumarli durante l’allenamento come fonte di energia.

Infine, si sa che durante l’allenamento si disperdono molti sali minerali ed acqua. La caffeina è quella sostanza che ci aiuterà ad assorbirli meglio, e a mantenerci idratati nella maniera giusta.

Consigli

La quantità di caffè bevuta prima dello sport non è il fattore essenziale: è la qualità della bevanda e la sua intensità che vi aiuterà a sentirvi più prestanti durante l’attività fisica. Inoltre, non bisogna dimenticare che l’allenamento va di pari passo con uno stile di vita sano, associato ad un’alimentazione altrettanto sana e corretta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Proprietà ed effetti collaterali dell’iperico

Sintomi e cause della cataratta: tutto sul disturbo della vista

Leggi anche
Contents.media