Le 8 app per non sprecare cibo

Le informazioni sulle 8 app per non sprecare cibo

Ogni anno nel mondo 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sono sprecate. Molte abitudini quotidiane ci portano infatti ad accumulare e sprecare il cibo che compriamo. Per questo motivo tutti noi dobbiamo iniziare a modificare i nostri comportamenti. Dovremmo impegnandoci in una spesa intelligente, più sostenibile e rispettosa nei confronti del pianeta stesso che ci offre le materie prime per sopravvivere. Anche noi di beeopak cerchiamo infatti di essere sostenibili in tutti i modi possibili e ogni giorno ci impegniamo a fare di più. Vediamo allora le 8 app interessanti per non sprecare cibo che potrebbero aiutarci.

Le 8 app per non sprecare cibo

  • Too Good To Go: Nata in Danimarca nel 2015, questa app è approdata in Italia nel 2019 ed è una delle più diffuse nel paese. Too Good To Go permette ai commercianti e ai ristoratori di vendere il cibo rimasto invenduto a fine giornata a un terzo del prezzo di vendita. I consumatori possono acquistare una Magic Box contenente una selezione a sorpresa di prodotti freschi. Il servizio rappresenta un impegno quotidiano nella lotta contro lo spreco alimentare.
  • Regusto: Dal latino gustare di nuovo, è un’App e una piattaforma per la prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari impiegabile nel settore ristorativo e nelle amministrazioni comunali. Il funzionamento è simile a Too Good To Go: basta scaricare l’applicazione, scegliere tra i piatti in offerta e prenotare la tua Regusto Bag da asporto.
  • EcoFood Prime: Anche Ecofood Prime ha un meccanismo molto semplice: attraverso l’eco-shop, l’utente riceve le offerte dei punti vendita più vicini che sfruttano la piattaforma per offrire cibi e prodotti alimentari che rischiano di rimanere invenduti. Cibi e prodotti possono essere acquistati a prezzi vantaggiosi con benefit per entrambe le parti. Ecofood Prime è utile anche come “food organizer”, tenendo memoria della data di scadenza dei cibi e inviando notifiche per evitare dimenticanze.
  • Last Minute sotto Casa: Anche in Last Minute sotto Casa, quando il negoziante ha alimenti freschi vicini alla scadenza o cibo in eccedenza, invia offerte scontate attraverso l’App per evitare gli sprechi.

  • UBO (Una Buona Occasione): UBO fornisce informazioni su 500 alimenti, consigli e suggerimenti su come conservarli. La sezione Memo Scadenze aiuta a ricordare quale cibo consumare prima.
  • Bring Thee Food App: L’applicazione Bring the Food unisce l’esigenza di contrastare lo spreco di cibo con la solidarietà. Consente a produttori e mense di distribuire e donare le eccedenze direttamente a chi ne ha più bisogno.
  • Plant Jammer: Plant Jammer permette di combinare gli alimenti in maniera gustosa. Prima di cucinare, basta aprire l’app, inserire ciò che sta per scadere e seguire le ricette proposte.
  • KarmaAppUK: Nata in Svezia nel 2015, Karma è un’app che permette agli utenti di farsi portare direttamente a casa i piatti avanzati da ristoranti e caffè. Presente in 35 città europee, i piatti vengono venduti al 50% del prezzo di listino.

    In un mondo dove lo spreco alimentare è un problema cruciale, queste app offrono soluzioni innovative per ridurre il cibo sprecato. Utilizzandole, possiamo contribuire a una gestione più responsabile delle risorse alimentari, risparmiare denaro e aiutare coloro che sono in difficoltà. È un passo importante verso uno stile di vita più sostenibile e consapevole.

Scritto da Giovanni Scialpi

Lascia un commento

Natale, sì agli avanzi “ma occhio a come si riscaldano”: i consigli del nutrizionista

Animali domestici come amici, effetto ‘salva memoria’ per single over 50

Leggi anche
Contentsads.com