Chiodi di garofano: come utilizzarli su pelle e capelli

I chiodi di garofano sono un prodotto naturale che favorisce la crescita dei capelli ed esercita un'azione anti-age sulla pelle.

I chiodi di garofano sono una spezia molto utilizzata in cucina dalle numerose proprietà benefiche. Oltre ad avere effetti antidolorifici e a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia, i chiodi di garofano sono dei potenti anti-age che aumentano la bellezza di pelle e capelli.

Chiodi di garofano: gli effetti su pelle e capelli

I chiodi di garofano sono una spezia benefica, le cui proprietà sono conosciute fin dai tempi antichi. Proprio per queste loro caratteristiche peculiari, possono essere utilizzati in mille modi differenti per aumentare la bellezza e la salute di pelle e capelli.

Antistress

Per godere di un piacevole effetto antistress, potete utilizzare l’olio essenziale di chiodi di garofano per fare un bel bagno rilassante. Basterà metterne qualche goccia nella vasca da bagno e poi immergervi totalmente. In alternativa, potete utilizzare l’olio di chiodi di garofano insieme ad un altro olio vegetale per fare dei bei massaggi, soprattutto quando vi sentite stanchi e affaticati. Se avete qualche piccolo dolore articolare o muscolare, vedrete che, dopo il trattamento, scompariranno e vi sentirete subito meglio.

Anti-age

I chiodi di garofano hanno dei potenti effetti benefici anche sulla pelle. Essi, infatti, sono noti per le loro proprietà anti-age e sono anche un utile rimedio naturale contro imperfezioni e brufoli.

Basterà utilizzarli nella preparazione dei vostri piatti e nel tempo vedrete la pelle migliorare nettamente. I chiodi di garofano, infatti, agiscono come un naturale rimedio detossinante, puliscono il sangue e l’organismo dalle tossine e di conseguenza purificano anche la pelle.

Inoltre, essendo ricchi di antiossidanti, aiutano a prevenire i segni di invecchiamento precoce, attenuando le rughe e contrastando l’azione dei radicali liberi. Questa spezia, al suo interno, contiene anche vitamina A e beta-carotene, che danno alla pelle un colore più luminoso e favoriscono la produzione di collagene.

Per la bellezza della chioma

I chiodi di garofano aiutano anche la crescita dei capelli, e ne prevengono la caduta. I chiodi di garofano, inoltre, hanno anche una grande azione antimicotica, che può eliminare i funghi spesso associati alla caduta dei capelli.

Per beneficiare di questi effetti, potete preparare in casa un balsamo naturale, mescolando insieme 2 cucchiaini di polvere di chiodi di garofano e mezza tazza di olio di oliva o di cocco. Versate in un pentolino e fate scaldare, senza però portare a bollore. Quando l’olio è freddo, spalmatelo sui capelli e lasciatelo in posa per circa 15 minuti. Poi risciacquate.

Scritto da Renata Tanda

Un commento su “Chiodi di garofano: come utilizzarli su pelle e capelli”

Lascia un commento

Dieta di Loredana Bertè: addio carboidrati, benvenute fibre

Vitamina B5, un’alleata contro l’acne

Leggi anche
Contentsads.com