Citrullina: le proprietà dell’amminoacido

La citrullina è un amminoacido non essenziale che spesso viene assunto tramite integratosi. Scopriamo i suoi benefici per la salute.

La citrullina è un alfa-amminoacido che si trova già nel nostro organismo e di conseguenza si tratta di un amminoacido non essenziale in quanto possiamo sintetizzarlo autonomamente. Spesso però viene assunto come integratore naturale da chi pratica sport perché la citrullina ha proprietà molto importanti. In realtà questo amminoacido è presente in grandi quantità anche all’interno di melone e soprattutto cocomero.

La citrullina è stata isolata per la prima volta a inizio del 1900 all’interno del cocomero da alcuni studiosi giapponesi. Nel 1930 è stata riconosciuta dalla WADA. Oggi l’amminoacido è acquistabile sotto forma di integratore e porta molti benefici, scopriamo i principali.

Proprietà della citrullina

Il nostro organismo sintetizza la citrullina perché è fondamentale per il ciclo dell’urea ma anche per l’eliminazione dell’ammoniaca. Naturalmente si trova dentro fegato e reni, ma a volte, sotto consiglio del medico, può risultare necessario assumere integratori.

Una carenza di questo amminoacido è rara e provoca una forte sonnolenza diurna, stanchezza e indebolimento muscolare.

Mantiene sani gli organi

La citrullina ha proprietà benefiche su molti organi, in particolare aiuta a mantenere in salute i reni. Grazie all’aumento del flusso sanguigno, l’amminoacido migliora in generale la salute di tutti gli organi del corpo, tra cui anche il cervello.

Migliora la circolazione del sangue

La citrullina si occupa della produzione dell’arginina e anche dell’ossido nitrico.

Per questo motivo l’amminoacido va a regolare sia la pressione del sangue che il flusso sanguigno. Svolge un’azione vasodilatatrice naturale e consente quindi di mantenere sani ed elastici i vasi sanguigni. Grazie a questa sua proprietà, la citrullina è spesso usata come integratore naturale da uomini che vogliono vincere i problemi di erezione.

Rafforza il sistema immunitario

L’amminoacido è trasformato dal nostro organismo in arginina e questo porta a rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.

Questo avviene per via di un’aumento significativo del numero di cellule T, ovvero le cellule del nostro organismo che si occupano di combattere batteri e virus.

Aumenta la resistenza durante lo sport

La citrullina è molto utilizzata come integratore naturale dagli sportivi, in particolare da chi pratica body building. L’amminoacido infatti aumenta la resistenza e aiuta a migliorare le prestazioni. Risulta molto utile perché dopo uno sforzo particolarmente intenso permette il recupero muscolare in maniera rapida.

In realtà è molto utile anche negli sport di resistenza come lo il ciclismo, il basket e lo sci di fondo. La citrullina aiuta a smaltire l’ammoniaca prodotta dal corpo e riduce quindi la percezione della fatica.

Controindicazioni

Esistono alcune controindicazioni relative all’assunzione di citrullina sotto forma di integratore. Chi soffre di patologie al fegato dovrebbe evitare questi integratori perché possono portare ad un sovraccarico di lavoro per l’organo e quindi danneggiarlo.

Sconsigliamo di assumere questo amminoacido nel caso di gotta perché, dal momento che la citrullina forma urea e acido urico, potrebbe peggiorare la patologia preesistente. Anche le donne in gravidanza e durante l’allattamento non devono assumere citrullina perché potrebbe danneggiare il bambino.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause e rimedi per il flusso mestruale abbondante

Fosforo: cos’è, funzione nell’organismo, proprietà

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.