Come curare la gola secca con i migliori rimedi naturali

Gola secca: i migliori rimedi efficaci per curare il disturbo

Le cause della gola secca possono essere molteplici. Infatti, questo disturbo molto comune, può essere spia di un’infiammazione a carico della laringe, della faringe o della trachea, spesso associabili a sintomi influenzali. Conoscere le ragioni alla base del disturbo, è fondamentale per avviare un trattamento adeguato ed evitare che il soggetto affetto subisca questa condizione di malessere per lungo periodo.

Molto spesso, alla base della gola secca possono esserci altri disturbi, tra cui:

  • Allergie di varia natura
  • Rinite
  • Reflusso gastroesofageo

I sintomi della gola secca sono identificabili con bruciore, prurito e tosse. Il soggetto che vive questa condizione può avvertire difficoltà nella deglutizione e soffrire di raucedine. In alcuni casi, i sintomi da gola secca sono riscontrabili soprattutto al mattino, al risveglio. Infatti, questo disturbo è associabile anche al russamento o a possibili apnee notturne.

Gola secca: i rimedi più efficaci per curare il disturbo

Per alleviare i sintomi da gola secca è fondamentale bere piccoli sorsi d’acqua più volte al giorno, poichè l’idratazione rinfresca la gola e combatte la secchezza. Diversi sono i rimedi naturali per combattere la gola secca, tra cui:

  • Il miele: dal sapore piacevole, questo alimento possiede importanti proprietà antisettiche ed è particolarmente indicato per alleviare i sintomi da gola secca.

    Inoltre, la sua corposità genera una protezione alla gola, alleviando i sintomi associati a tale disturbo. Anche la preparazione di un infuso con limone e miele può essere un valido supporto per combattere la gola secca

  • Le tisane a base di eucalipto: idratarsi in modo adeguato è un buon modo per contrastare i sintomi associati alla gola secca. In particolare, assumere bevande a base di eucalipto, permette di risolvere il problema in tempi celeri.

    Infatti, l’eucalipto ha importanti proprietà antinfiammatorie e si afferma come un valido alleato contro la gola secca

  • Le caramelle balsamiche: reperibili in farmacia o nei comuni supermercati, costituiscono un rimedio efficace per ottenere sollievo dalla gola secca. Mangiare una caramella favorisce la salivazione, la quale contribuisce a combattere la secchezza alla gola

Se i soli rimedi naturali non dovessero risolvere il disturbo alla radice o non dovessero apportare alcun beneficio, è opportuno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia o al medico curante, per richiedere la prescrizione di un farmaco adeguato.

Scritto da Rosaria Tammaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi per addominali scolpiti, semplici ed infallibili

Posizione anti-stress della palla: cos’è e a cosa serve

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.