Esercizi per addominali scolpiti, semplici ed infallibili

Quali sono i migliori esercizi per addominali scolpiti e pancia piatta? Ecco cinque semplici esercizi da svolgere a casa o in palestra, dai risultati garantiti

Senza dubbio, avere pancia piatta ed addominali scolpiti è il sogno di ognuno. Chi non ha, almeno una volta, cercato sul web foto e consigli su esercizi per addominali scolpiti, infallibili per bruciare il grasso che si accumula sull’addome e sui fianchi?

Si intuisce facilmente che un tale risultato è frutto di una serie di sforzi e sacrifici duraturi nel tempo.

Di esercizi per addominali scolpiti efficaci ce ne sono tanti ed alcuni, che riguardano livelli di allenamento anche molto avanzati, consentono di raggiungere il risultato in un tempo non eccessivamente lungo, ma va ricordato che è indispensabile associare all’allenamento mirato e costante, anche una dieta adatta a tirar via il grasso dall’addome e che consenta di far risaltare la definizione ed il tono muscolare.

Addominali scolpiti: esercizi infallibili

Crunch classico, con torsione ed inverso

Uno dei migliori esercizi per addominali scolpiti da svolgere è il crunch, da eseguire nelle sue varianti per addominali bassi ed alti poichè consente di isolare il retto dell’addome e non presenta rischi per la parte bassa della schiena. Il crunch classico può essere eseguito anche mediante l’ausilio di una palla da ginnastica o di una panca, il crunch con torsione è perfetto per la definizione muscolare laterale dei muscoli addominali ed infine il crunch inverso è invece particolarmente indicato per gli addominali bassi e per ottenere la classica forma a V tanto desiderata.

Plank, frontale e laterale

Tra gli esercizi per addominali scolpiti, il plank è uno dei più efficaci ed anche uno dei più semplici da eseguire. Fondamentale è creare una linea retta con il corpo, dalla testa ai talloni, con i gomiti piegati a 90° ed allineati perpendicolarmente alle spalle.Il tempo di resistenza in questa posizione varia dal livello di allenamento, ma i risultati sono garantiti, non solo per addominali scolpiti, ma anche per glutei più tonici.

Sit-up

Il sit-up è un esercizio classico, di facile esecuzione e che si può eseguire anche in casa nelle sue varianti più semplici. Oltre ai muscoli del retto addominale, coinvolge anche muscoli dell’anca e della schiena. Da eseguire con le mani giunte al petto, o dietro la testa e le ginocchia piegate, se eseguito su una panca, con i piedi fissati negli appositi fermi. L’esercizio consiste nel flettere la schiena fino a raggiungere una posizione quasi eretta ed è proprio per questa peculiarità che si distingue dal più semplice crunch.

Rollout

L’esecuzione di questo, tra gli esercizi per addominali scolpiti, necessita di una ruota per addominali, ma indubbiamente è tra i più efficaci. Consente di attivare sia tutti i muscoli del retto addominali, che quelli del torace ed anche degli arti superiori, coinvolgendo nello specifico i deltoidi, in particolare frontali e posteriori, ed i bicipiti, impegnati a garntire l’equilibrio di tutto il corpo.

Sollevamento ginocchia su panca

Tra gli esercizi per addominali scolpiti, ultimo ma non per importanza, il sollevamento gambe è un esercizio molto efficace per raggiungere la definizione muscolare del basso ventre. Di facile esecuzione, può essere eseguito anche variando la pendenza della panca sulla quale si esegue, aumentando in questo modo la difficoltà, l’intensità e la sua capacità di bruciare il grasso nella zona addominale.

Scritto da Maria Pia Tortora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo stretching aiuta a prevenire infarto e ictus

Come curare la gola secca con i migliori rimedi naturali

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.