Apparecchio ai denti: ecco come eliminare il dolore in modo efficace

Eliminare il dolore causato dall'apparecchio ai denti è possibile sfruttando alcuni semplici rimedi molto utili: vediamo quali sono i migliori.

L’apparecchio ai denti spesso provoca dolore, soprattutto nei primi giorni di utilizzo o nei giorni immediatamente successivi a quando viene regolato. Il sidagio è solitamente provocato dalla risposta del corpo alla pressione sui denti e può variare a seconda dell’età dei soggetti che indossano l’apparecchio ortodontico.

Per fortuna ci sono alcuni accorgimenti molto utili, quindi ecco come eliminare il dolore causato dall’apparecchio ai denti.

Eliminare il dolore causato dall’apparecchio ai denti

L’apparecchio ai denti è uno strumento essenziale per raddrizzare i denti e risulta quindi ricco di benefici per chi lo indossa, purtroppo però può risultare particolarmente fastidioso. Esistono alcuni rimedi per eliminare il dolore causato dall’apparecchio ortodontico, vediamo quali sono i migliori da provare per ritrovare il benessere.

Scegliere cibi morbidi

Nei giorni successivi a quando viene messo l’apparecchio ai denti, il dolore risulta molto inteso e proprio per questo è fondamentale prediligere cibi morbidi che non richiedono molta masticazione. Suggeriamo di scegliere zuppe fredde o calde in base alla stagione, ma fate attenzione a non mangiare cibi troppo caldi. Anche i frullati di frutta e il purè di patete sono ottimi per evitare il dolore.

Mangiate cibi freddi

Anche se mettete l’apparecchio in inverno, è essenziale mangiare cibi freddi perchè questi posono donare grande sollievo al dolore in quanto hanno un effetto anestetizzante. Mangiate quindi gelati e bevete bevande fredde da frigorifero. Un consiglio utile è quello di mettere in bocca un cubetto di ghiaccio quando percepite dolore.

Fare risciacqui

Un rimedio per eliminare il dolore causato dall’apparecchio ortodontico è quello di fare risciacqui con acqua salata allo scopo di lenire la bocca e ridurre il male provocato da eventuali ferite che possono insorgere a causa dello sfregamento tra l’apparecchio e le pareti interne delle guance.

Sono utili anche i risciacqui fatti con acqua ossigenata perchè permettono di dinfettare i piccoli tagli e sono utili anche per trattare le ulcere della bocca.

Masticate una gomma senza zucchero

Quando si sente dolore in bocca è possibile trovare sollievo masticando una gomma senza zucchero perchè questo semplice atto permette di aumentare il flusso sanguigno nelle gengive.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è e come praticare la respirazione addominale: i consigli

Esercizi per allenare gli addominali bassi e centrali

Leggi anche
Contents.media