Come eseguire correttamente la posizione yoga dell’albero

Lo yoga è molto utile per il benessere dell'organismo. Scopriamo come eseguire in modo corretto la famosa posizione dell'albero.

La posizione yoga dell’albero permette di sviluppare in maniera naturale i muscoli che servono per restare in posizione stabile aumentando l’equilibrio. Risulta molto utile anche per migliorare la concentrazione in quanto la mente e lo sguardo devono concentrarsi su un unico punto posto fisso davanti al corpo.

Tutti i consigli su come eseguire la posizione yoga dell’albero.

Posizione yoga dell’albero: come eseguirla

La posizione yoga dell’albero si pratica iniziando dalla posizione della montagna. Risulta necessario restare in piedi sopra a un tappetino. Muovete le dita dei piedi per adattare il peso degli arti inferiori e distribuire il peso del corpo in modo corretto su tutta la pianta dei piedi. Flettete il ginocchio destro e cercate di portare il tallone destro verso l’inguine aprendo il ginocchio all’esterno.

Advertisements

Nel caso in cui non riusciate a portare il tallone verso l’interno coscia, è possibile poggiarlo sul polpaccio o sulla caviglia mantenendo sempre il ginocchio aperto verso l’esterno. Fate attenzione a non portare il piede sul ginocchio teso per evitare di farvi male.

Tirate l’ombelico in dentro e contraete l’addome: in questo modo risveglierete il baricentro del corpo e riuscirete a rimanere stabili in equilibrio. Contraete il quadricipite tirando in su il ginocchio per rendere più salda la gamba sinistra.

Unite le mani davanti al petto oppure portate le mani giunte sopra alla testa con i gomiti aperti. Fate attenzione a compiere i movimenti lentamente soprattutto se siete all’inizio.

Respirate osservando il punto fisso davanti a voi e cercate di liberarvi da tutti i pensieri mentre restate fermi in questa posizione. Dopo essere rimasti nella posizione per qualche secondo, ripetete la stessa anche con l’altra gamba sempre facendo grande attenzione alla repirazione per riuscire a calmare i pensieri nel migliore dei modi e raggiungere un ottimo rilassamento.

Benefici

Questo esercizio è in grado di regalare molti benefici all’organismo. Le cosce vengono tonificate grazie a un intenso e costante lavoro del quadricipite. Anche la caviglia si rinforza molto e di conseguenza è utile per prevenire le slogature quando si hanno caviglie deboli. La schiena trae grandi vantaggi perchè permette di allungare i muscoli e poi decomprimerli in modo naturale. Questa posizione permette anche di mantenere l’equilibrio e di conseguenza di migliorare la postura del corpo.

Oltre ai numerosi benefici fisici, la posizione dell’albero regala anche molti vantaggi alla mente. Restando qualche secondo in questa particolare posizione di yoga, la vostra mente si sentirà rilassata e appagata. Tenendo lo sguardo fisso in avanti sarete impegnati a mantenere l’equilibrio e di conseguenza tutti i pensieri negativi derivanti dallo stress se ne andranno in modo naturale e rapido. Proprio per questo si tratta di un ottimo modo per staccare la mente.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Una vita più sana? Come riuscire a viverla

Come riparare un’unghia del piede rotta in modo corretto

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.