I migliori consigli per evitare di sprecare acqua

Per evitare di sprecare acqua è fondamentale comportarsi in maniera corretta imparando a seguire alcuni consigli: vediamo i principali.

Evitare di sprecare acqua in casa è veramente importante perchè l’acqua nel pianeta non è una risorsa inesauribile. Per risparmiare acqua è necessario seguire alcuni consigli che, pur essendo non molto complicati, sono in grado di ridurre in maniera importante il consumo di questo prezioso bene.

Partendo da piccoli gesti quotidiani potrete consumare molta meno acqua avendo benefici anche sulla bolletta oltre che sull’ambiente.

Come evitare di sprecare l’acqua

I motivi per evitare di sprecare acqua in casa sono molti, infatti utilizzare meno acqua significa sia aiutare l’ambiente, sia risparmiare nella bolletta idrica. Per riuscirci è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti che non sono affatto complicati e che dovrebbero entrare nella routine quotidiana. Per prima cosa vi consigliamo di riparare immediatamente i rubinetti che perdono.

Nel caso non abbiate modo di risolvere il problema in tempi brevi, è bene che utilizziate un bicchiere o un recipiente per raccogliere l’acqua che cade. Questa acqua potrete poi usarla per innaffiare le piante oppure per lavare frutta e verdura.

Non dimenticate mai di chiudere i rubinetti quando vi lavate i denti, quando vi depilate e quanto vi radete. Si tratta di una piccola accortezza che vi consentirà di risparmiare 6 litri di acqua al minuto.

Per lo stesso motivo è importante anche restare sotto la doccia solo per il tempo necessario. Passare troppo tempo sotto l’acqua che scorre provoca infatti lo spreco di molti litri di acqua potabile. Se avete dei pesciolini, vi suggeriamo di utilizzare l’acqua per annaffiare le piante invece di gettarla.

Installate dei rubinetti areati: questi da soli permettono di dimezzare la quantità di acqua utilizzata e di conseguenza farà dimezzare anche i consumi.

Anche fare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico è essenziale per risparmiare acqua. Un altro consiglio che vi diamo è quello di sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli perchè questi utilizzano molta meno acqua.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Betulla: proprietà dimagranti e drenanti per restare in forma

Quali sono i cibi che fanno ingrassare e fanno male alla salute?

Leggi anche
  • oli essenziali inquinamento domesticoI migliori oli essenziali contro l’inquinamento domestico

    Gli oli essenziali come quello alla lavanda o quello al mirto sono ottimi per contrastare l’inquinamento domestico

  • inquinamento plasticaLa minaccia dell’inquinamento da plastica: effetti sulla salute umana

    La plastica è il materiale da noi più utilizzato, ma è anche causa di inquinamento e ha gravi effetti collaterali sulla nostra salute.

  • spreco frutta verduraCome sprechiamo frutta e verdura ogni giorno

    E’ possibile ridurre lo spreco di frutta e verdura scegliendo cibi più brutti ma più buoni, sfruttandone ogni loro parte nelle nostre preparazioni

  • evitare sprechi3 consigli per evitare sprechi in casa

    Per evitare sprechi in casa è necessario fare attenzione ai propri comportamenti: vediamo quali sono i 3 consigli più importanti da rispettare.

Contents.media