Come fare una maschera viso e corpo con l’argilla verde

L'argilla verde è un vero toccasana per viso e corpo. I suoi usi sono innumerevoli e vi si possono realizzare maschere di bellezza.

L’argilla verde è utile per fare una buona maschera viso e corpo. Che cos’è e che tipi di proprietà ha questo tipo di elemento. Cerchiamo di conoscerla meglio.

Argilla verde

L’argilla verde viene chiamata anche con il nome di illite.

E’ un materiale inorganico che è formato da ossidi di ferro e da altri tipi di elementi vegetali decomposti. Vi si trovano, ad esempio, anche le alghe. Il suo colore è tipicamente verde ma, in alcuni casi, può tendere al grigio.

Ha diverse proprietà e viene spesso usata per il viso e per il corpo in quella che viene chiamata fangoterapia. Un particolare tipo di argilla verde è quella ventilata. Viene chiamata così perché è essiccata al sole ed è molto più pura rispetto a tutti gli altri tipi di argilla.

Per questo motivo, viene spesso usata per i cataplasmi, ma anche per realizzare delle maschere per il viso. Le pelli che più giovano dai trattamenti all’argilla sono quelle miste, grasse o impure.

Maschera argilla verde

Come preparare una buona maschera all’argilla verde? Ci sono molti modi e molti tipi di ricette. Vediamone una a titolo esemplificativo. Dobbiamo ricordare che esistono anche delle maschere all’argilla che si possono acquistare in commercio, nelle erboristerie, negli istituti di bellezza o in farmacia o profumeria.

La maschera all’argilla può essere arricchita con oli vegetali o essenziali. Per realizzarla abbiamo bisogno di un bicchiere di argilla verde ventilata, un cucchiaino di miele, uno di olio di mandorle dolci (o extravergine di oliva), mezzo bicchiere di acqua. Facciamo sciogliere il miele nell’acqua in una ciotola. Uniamo anche l’olio e mescoliamo il tutto, aggiungendo anche l’argilla verde. Mescoliamo in modo energico fino ad ottenere una crema, che verrà poi applicata a piacere sul viso oppure sul corpo.

Proprietà argilla verde

Vediamo, adesso, quali sono le proprietà dell’argilla verde. Perché è tanto benefica per il nostro corpo e la nostra salute? E’ utile per depurare l’organismo. In alcuni casi, infatti, si prende anche per bocca, in tavolette o polvere da sciogliere in acqua. E’ utile per depurare la pelle, soprattutto quella a tendenza acneica. L’argilla, infatti, tende ad assorbire e ad asciugare tutte le impurità. L’argilla ha, inoltre, delle proprietà antiinfiammatorie. Per ridurre i dolori articolari si può, ad esempio, spalmare la maschera all’argilla sull’articolazione dolorante per almeno mezz’ora, avendo cura di farle ciò a giorni alterni e per almeno un mese di trattamento.

Viene impiegata anche nei dentifrici, per sbiancare i denti e sfiammare le gengive rosse ed infiammate, oppure la possiamo usare anche per curare il mal di testa. Si scioglie l’argilla in acqua e si aggiungono gocce di olio essenziale di lavanda. Si spalma sulla fronte per venti minuti. Infine, l’argilla verde è utile anche al trattamento della ritenzione idrica e della cellulite. Vi si possono aggiungere olio essenziale di rosmarino o di betulla per un migliore risultato.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi alcalini: proprietà e benefici all’organismo

Malattie della pelle: a chi rivolgersi per sintomi e cura

Leggi anche
Contents.media