I consigli migliori per invecchiare in salute

L'invecchiamento è una parte fondamentale della nostra vita e per assicurarci un processo sano è bene seguire alcuni accorgimenti.

Per invecchiare in salute esistono tanti consigli che puoi seguire: nessuno però è meglio di aver fatto una vita sana ed equilibrata. Invecchiare è un’ attività che prima o poi tocca a tutti: il processo di invecchiamento è uno sviluppo naturale dell’essere umano.

Comporta numerosi cambiamenti sia nel fisico che nella mente. In particolare, nel nostro cervello ci sono intere zone che si riducono: quelle che riguardano l’apprendimento, la memoria e le attività mentali complesse. L’invecchiamento non è un processo che inizia superati i 50 anni, dobbiamo sapere che i primi neuroni tendono a deteriorare a partire dall’età dei 30 anni circa. Ovviamente l’invecchiamento del nostro corpo non è aritmetica ma progressivo: questo vuol dire che dai 30 ai 50 anni noterai molteplici cambiamenti ma a partire dai 50 ai 70 il processo sarà più rapido e così via.

Invecchiare in maniera sana è fondamentale per potersi permettere uno stile di vita autonomo e indipendente anche raggiunta una certa età. Fortunatamente esistono numerosi consigli per arrivare a un’età venerabile senza troppi intoppi. Questi consigli in realtà sono una serie di abitudini positive che tutti dovremmo avere, a prescindere alla nostra età. Ma man mano che avanziamo con gli anni diventa sempre più impellente il bisogno di condurre una vita sana ed equilibrata.

Come invecchiare in salute: i consigli

È importante avere un atteggiamento positivo, non bisogna vedere l’età come un limite ma come un cambiamento naturale. Essere persone solari e socievoli aiuta ad essere in forma nonostante la vecchiaia. L’alimentazione poi gioca un ruolo assolutamente essenziale. È importante seguire una dieta sana e bilanciata, mangiare molta frutta, verdura e cibi magri. In questo modo riduciamo innanzitutto il rischio di infarto e ictus.

Sarebbe bene anche preferire cibi che contengono Omega 3 in quanto aiutano la pelle a mantenersi giovane. Ridurre il glucosio è un’ottima idea in quanto l’anzianità rende difficile il tuo metabolismo.

Elemento da non trascurare per invecchiare in modo sano è l’attività fisica: fare sport regolarmente aiuta a mantenersi giovani. L’esercizio fisico infatti, oltre a contribuire a mantenere allenata la nostra muscolatura, produce anche conseguenze positive sulla nostra mente, riducendo la perdita di memoria dovuta all’invecchiamento. Non c’è bisogno di esagerare, basta qualche ora la settimana per migliorare di molto la nostra salute. Importante mantenere interazioni sociali nel corso del tempo: avere amici e parenti aiuta a prevenire l’isolamento e ad allungare la vita in modo sano. Anche i raggi del sole possono compromettere il tuo invecchiamento: è importante proteggersi dai raggi UV per prevenire il rischio di cancro. Anche se questi raggi stimolano la produzione di vitamina D essenziale per le nostre ossa.

Un altro consiglio essenziale è dormire. Durante il sonno il nostro organismo inizia un processo di ripristino cellulare. Il sonno mantiene la nostra pelle giovane. L’insonnia è un fattore che contribuisce ad alcuni disturbi come obesità e malattie cardiache. L’insonnia collabora anche in un processo precoce di invecchiamento della nostra mente.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Allenarsi in casa: la struttura delle sedute

Chetacidosi diabetica: un rischio da affrontare con un medico

Leggi anche
  • posizione del relax: le miglioriPerché è importante il relax e come goderselo

    Vuoi rilassarti ma non sai come fare? Esistono numerose posizioni che ti aiuteranno a raggiungere un relax totale di muscoli e mente.

  • Gambe stanche e pesanti? 6 segreti per sentirsi leggereGambe stanche e pesanti? 6 regole per ritrovare la leggerezza

    Le gambe stanche e pesanti sono un problema per molte donne. Vogliamo suggerirvi alcuni segreti per ritrovare leggerezza agli arti inferiori.

  • Sudorazione eccessiva: cause e rimedi dell’iperidrosiSudorazione eccessiva: cause e rimedi per evitare imbarazzi

    Sudare è normale, ma in alcuni casi si tratta di un serio problema da affrontare. È bene allora conoscere cause e rimedi della sudorazione eccessiva.

  • neiNei: caratteristiche, tipologie e classificazione

    I nei sono macchie marroni caratterizzate da forma, colore e grandezza diversi. Saperli riconoscere può evitare la formazione di melanomi.

  • 
    Loading...
  • osteopatiaOsteopatia, una pratica utile per il benessere

    L’osteopatia è una medicina alternativa che cura dolori articolari e muscolari ristabilendo il benessere e l’equilibrio del corpo

Entire Digital Publishing - Learn to read again.