L'esercizio fisico ideale: quali requisiti deve avere?

Se state decidendo di iniziare un programma di esercizio fisico tenete presente cosa non deve mancare affinché il programma di fitness risulti davvero efficace.

La prima cosa fondamentale è la presenza di una fase aerobica che può consistere nel camminare, correre o anche saltare la corda.

L’esercizio aerobico ha degli ottimi effetti sul sistema cardiovascolare ed è fondamentale per perdere peso.

Sarebbe utile tenere sotto controllo il ritmo dell’esercizio, misurando la frequenza cardiaca con un cardiofrequenzimetro che permette di regolare l’intensità dell’esercizio oppure provando il test di conversazione, dovete cioè riuscire a conversare mentre vi allenate.

30 minuti  per sessione oppure fasi di 10 minuti 3 volte al giorno sono l’ideale per tenersi in buona salute e forma fisica. Se dovete perdere peso è opportuno aumentare gradualmente i tempi, per esempio a 45 minuti anche cominciando con attività a basso impatto.

Per quanto riguarda gli esercizi con i pesi, bisogna assicurarsi di allenare tutte le fasce muscolari cominciando con 8 ripetizioni e aumentando gradualmente fino ad arrivare a 12 ripetizioni. Quando siete arrivati ad un buon livello di allenamento e se non sentite più la fatica è il momento di scegliere pesi maggiori.

La fasi che non devono mai mancare sono lo stretching e il riscaldamento per evitare infortuni.

Per la flessibilità delle articolazioni è ideale qualche esercizio di pilates. Guardate il video che segue, si tratta di esercizi di stretching nel pilates

Lascia un commento

Outsider Art in viaggio al centro della mente

Vacanze in agriturismo: trend dell'estate, come scegliere la meta

Leggi anche
Contentsads.com