Migliorare la memoria: come riuscirci in modo efficace

Per migliorare la memoria è possibile sfruttare alcuni metodi molto utili: scopriamo quali sono quelli che funzionano meglio.

Per migliorare la memoria è essenziale per prima cosa mangiare in modo sano e seguire uno stile di vita corretto. Oltre a questi due consigli è possibile anche sfruttare alcuni metodi che permettono di ricordare in modo migliore le cose potenziando la capacità di apprendimento e di memoria in modo del tutto naturale.

Scopriamo quali sono le tecniche migliori per riuscrci.

Come migliorare la memoria

Esistono alcuni metodi molto utili per migliorare le propria memoria. Il primo consiglio che vi diamo è quello di osservare tutto quello che avete attorno in modo attento. Osservando attentamente riuscirete a memorizzare le cose più utili per la vita di tutti i giorni. Per allenarvi prendete un’immagine e, dopo averla osservata bene, cercate di ricordare più dettagli che potete.

Leggete spesso i numeri che chiamate più spesso, ripetete le parole della vostra citazione preferita oppure il vostro codice fiscale: in tal modo allenerete la memoria a ricordare nozioni non complesse che potrebbero comunque esservi utili. Ripetete ad alta voce quello che leggete per memorizzarlo in modo migliore. Questa tecnica è stata studiata in molte ricerche ed è risultata essere molto utile perchè consente di apprendre meglio del 10% rispetto a chi non fa in questo modo.

Scrivete quello che volte ricordare. Utilizzate schemi o riassumente le informazioni, trovate connessioni ed eliminate le parti non importanti. Questo permette di mantenere esclusivamente le nozioni essenziali e inoltre scrivere a mano consente di migliorare di molto la memoria.

Cercate di liberarvi dallo stress perchè solo in questo modo riuscirete a ricordare le cose in modo corretto. Esssere stressati per periodi molto lunghi causa dei problemi al cervello che si deteriora in modo molto più rapido.

Inoltre, essere attenti e concentrati è quasi impossibile quando si sta passando un periodo ricco di pensieri. Vi suggeriamo quindi di cercare di sgombrare la mente prendendovi cura di voi stessi e cercando di rilassarvi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare l’allenamento funzionale: consigli pratici

Quali sono i fattori che anticipano le allergie stagionali?

Leggi anche
Contents.media