I migliori consigli per misurare la pressione in casa

Oltre che in farmacia o dal proprio medico, è possibile misurare la pressione anche a casa propria. Vediamo come fare per riuscirci al meglio.

Oggi non serve recarsi in farmacia o dal proprio medico per conoscere la propria pressione arteriosa. È infatti possibile misurare la pressione a casa propria, la cosa fondamentale è sapere come misurarla correttamente e come usare il misuratore di pressione. Essere in grado di stabilire la propria pressione arteriosa autonomamente è un metodo di prevenzione di attacchi cardiaci e ischemie.

Gli stessi dottori lo consigliano in caso di problemi di ipertensione.

Come misurare la pressione in casa

Capita a volte che alcune persone trasformino una semplice misura precauzionale in una enorme preoccupazione e addirittura in falsi allarmi. Misurare in maniera scorretta la pressione arteriosa può infatti dare origine a false emergenze. Per tale motivo vogliamo darvi alcuni utili consigli per non fare errori.

Tenere una postura corretta

Per misurare correttamente la pressione in casa è necessario assumere una postura corretta: non è possibile farlo da sdraiati come invece molti fanno.

La postura migliore consiste nello stare seduti con la schiena dritta e i piedi fissati e ben fermi sul pavimento. È fondamentale anche che la schiena resti poggiata a uno schienale.

Posizionare le braccia correttamente

Oltre alla postura del corpo, è necessario fare attenzione anche a come si tengono le braccia. Un banale cambiamento nell’altezza della mano o del braccio può alterare i risultati quando si misura la pressione arteriosa da soli.

I medici consigliano di tenere il braccio appoggiato sul tavolo o su una superficie piana, immobile e in una posizione comoda per il paziente. Solo in questo modo potrete avere dei risultati veritieri.

Restare fermi

Per misurare la pressione a casa è necessario restare fermi durante l’operazione. Non si tratta di un consiglio banale perché molte persone continuano a muovere corpo e braccia anche mentre misurano la pressione arteriosa. Suggeriamo di non parlare ad alta voce e di non farsi inondare la testa da mille pensieri perché questo rischia di portare agitazione e di conseguenza vi farà muovere.

Attenzione all’alimentazione

Durante la mezz’ora precedente a quando si prova la pressione è bene evitare prodotti come l’alcol o le bibite gassate perché queste tendono ad alzare la pressione arteriosa in modo considerevole. Consigliamo anche di evitare di fumare sigarette prima di provare la pressione perché anche queste la fanno aumentare. Misurare la pressione dubito dopo avere fatto queste cose farà chiaramente ottenere risultati scorretti e rischierà di farvi preoccupare per nessun motivo valido.

Utilizzare un macchinario adeguato

Esistono numerosi dispositivi per misurare la pressione, consigliamo di scegliere quelli a braccio e non a polso perché i secondi sono molto sensibili ai movimenti. Quando acquistate un misuratore di pressione dove sceglierne uno approvato dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa: solo in questo modo sarete sicuri di avere valori esatti. Magari spenderete qualche euro in più, ma comprerete un misuratore per uso domestico che rispetta standard medici e realizzerà misurazioni precise.

Non essere agitati

Misurare la pressione in casa quando lo stato emotivo è alterato porterà ad avere valori non esatti. Consigliamo di restare calmi e non provare la pressione dopo una discussione. Per calmarvi potete ricorrere a respiri lunghi e profondi.

Non esagerare

Capita spesso che le persone anziane si misurino la pressione in casa anche diverse volte al giorno. Si tratta di una pratica scorretta perché, oltre a non risultare utile, porta anche a risultati spesso errati. Basta misurare la pressione un paio di volte al giorno, meglio se la mattina a digiuno e poi prima di cenare. Consigliamo di fare due misurazioni con un intervallo di un minuto di differenza. Sarebbe consigliato anche misurare la pressione sempre nello stesso luogo.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare i migliori strumenti per la pressione

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contratture muscolari: cause e rimedi più efficaci

Cos’è la schizofrenia? Sintomi principali

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.