Come riciclare le bucce d’arancia: 3 idee originali

Tutto (o quasi) può essere riciclato a favore dell’ambiente, invece di diventare rifiuto. Vediamo come riciclare le bucce d’arancia.

Dalle arance candite ai deodoranti naturali per ambienti e sali aromatizzati. Sono tantissimi i modi in cui si possono riciclare le bucce d’arancia evitando di buttarle e riducendo così gli sprechi. Scopriamo 3 idee originali in cui trasformare le bucce d’arancia in prodotti originali e fantasiosi.

Come riciclare le bucce d’arancia: 3 idee originali

Abitualmente accumuliamo bucce d’arancia che poi gettiamo via. Invece di farne un rifiuto, a favore dell’ambiente possiamo dedicarci al riciclo. Trasformare bucce d’arancia in nuovi e originali prodotti per la casa è facile e divertente. Ecco come riutilizzare al meglio le scorze di arancia, riducendo gli sprechi in cucina, con 3 idee creative e originali.

Dalle bucce d’arancia alle scorze candite

Uno dei modi più originali e divertenti per riutilizzare le bucce di arancia, preparare le scorzette candite. Dolcetti sfiziosi e facili da preparare, tipici del periodo natalizio, ma che possono essere gustati durante tutto l’inverno e inseriti anche in crostate e torte golose: per prepararle vi serviranno solo tre ingredienti – arance, acqua e zucchero – e si conservano facilmente in contenitori di vetro.

Aromatizzare l’acqua con le bucce d’arancia

Un altro modo intelligente per evitare di sprecare le bucce degli agrumi è usarle per aromatizzare l’acqua e qualsiasi liquido vogliate. Per aromatizzare l’acqua, che diventa una bevanda fresca e benefica da offrire agli ospiti, aggiungete le scorzette in un barattolo d’acqua e lasciate riposare in frigo per una notte.

Per quanto riguarda l’aromatizzazione di olio, aceto e liquori, invece, mettete le bucce in una bottiglia o in un contenitore, sigillate bene e conservate in un luogo fresco e buio per una o due settimane.

Deodorante per ambiente

Le bucce di agrumi sono la soluzione migliore quando è finito il deodorante per ambienti. La ricetta richiede solo articoli ordinari, è semplice e il prodotto non è tossico.

Tutto quello che dovete fare è essiccare le bucce usando un disidratatore o cuocendole in forno alla temperatura più bassa per almeno 20 minuti. Quindi, mettetele in un pentolino per rinfrescare velocemente l’ambiente ed eliminare eventuali odori.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Come riciclare i fazzoletti di stoffa: consigli e suggerimenti

Cimici in casa a gennaio: le cause e come allontanarle senza pesticidi

Leggi anche
Contentsads.com