Gli occhiali che correggono il daltonismo

Un'azienda ha inventato degli occhiali speciali che potrebbero risolvere i problemi di chi soffre di daltonismo verde-rosso

Il daltonismo è un disturbo in cui si ha una percezione dei colori alterata. Ce ne sono di diversi tipi, in base al colore primario che non si riesce a percepire. Chi è daltonico, può vedere una rosa rossa di colore marrone oppure verde. La soluzione? Un paio di occhiali speciali.

Daltonismo

I disturbi daltonici sono tre: rosso-verde, blu-giallo e completo (davvero molto raro). La differenza dipende da quale dei tre colori primari (rosso, blu e verde) non si riesce a percepire bene o anche del tutto. Gli occhiali speciali di EnChroma sono stati ideati appositamente per chi soffre della forma rosso-verde, che colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo, l’8% degli uomini e lo 0.5% delle donne.

Gli uomini hanno maggiori probabilità di essere daltonici rispetto alle donne in quanto il gene che provoca questo disturbo è ereditato attraverso il cromosoma X. Chi soffre di daltonismo rosso-verde potrebbe vedere il marrone al posto del rosso. Addirittura, molte persone daltoniche sono totalmente inconsapevoli della loro percezione alterata fino a che non vengono effettuati i test appositi.

Ci sono altri, invece, che avvertono questo disturbo come un grave handicap.

Le persone daltoniche potrebbero non notare che si stanno scottando, o essere in grado di distinguere una banana verde e una gialla matura. E potrebbe essere impossibile per loro distinguere luci rosse e verdi, cosa molto rischiosa quando si guida nel traffico. In molti casi, comunque, i colori sono distinguibili, ma vengono visti più tenui di quello che sono.

La gente che è daltonica non vede il mondo in bianco e nero, ma piuttosto interpreterà i colori in modo diverso rispetto a quelli con normale visione dei colori”, spiega Barrett Katz, professore di oftalmologia, neurologia e neurochirurgia all’Albert Einstein College of Medicine, per email.

E’ innegabile, comunque, che molte persone daltoniche potrebbero trarre vantaggio da un paio di occhiali speciali.

Daltonismo: occhiali speciali

Quando ci guardiamo intorno, noi “vediamo” i colori quando i coni rossi, verdi e blu che ci permettono di percepire i colori trasferiscono le informazioni delle diverse lunghezze d’onda della luce al cervello. Ma se alcuni dei nostri coni sono guasti, le lunghezze d’onda della luce che i nostri occhi stanno assimilando si sovrapporranno più del normale, confondendo la distinzione dei colori.

Quindi come funzionano questi occhiali? Creati dall’azienda chiamata EnChroma, sembrano un paio di occhiali da sole normali. Aumentano la saturazione della luce rossa e verde assimilata dagli occhi attraverso un filtro speciale. Questo permette di vedere i colori rosso e verde in modo più nitido.

Avvertenze

Gli occhiali di EnChroma sono dotati di alcuni avvertenze. Non sono una cura per il daltonismo rosso-verde, così come indossare un paio di occhiali da vista graduati non cura la miopia. Ricordiamo infatti che attualmente non esiste una cura per correggere la percezione dei colori. I risultati di questi occhiali variano da persona in persona. Inoltre, non sono raccomandati per l’uso in test di visione a colori richiesti per lavori che prevedono sicurezza, per esempio, quelli eseguiti nel trasporto aereo o pubblico.

L’optometrista della California Joseph Heinrich, dice di questi occhiali: “Se a un paziente piace quello che vede quando indossa un paio di questi occhiali, potrebbe valerne la pena, ma dato che le lenti sono scure, le persone che le guardano non saranno in grado di vedere i loro occhi. Quindi probabilmente non si sentirebbero a loro agio indossandole tutto il tempo.

Curiosità

Durante la Seconda Guerra mondiale, i militari reclutavano persone con deficit di colore. Questo perché questi soggetti potevano individuare oggetti mimetizzati più facilmente di persone con la visione dei colori normale. L’informazione viene da Barrett Katz, professore di oftalmologia, neurologia e neurochirurgia presso l’Albert Einstein College of Medicine.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sangue dal naso: come comportarsi se si presenta nei bambini

Cos’è la sindrome di Asperger e quali sono i sintomi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.