Cos’è la glicazione della pelle? Tutto quello che c’è da sapere

Glicazione della pelle? Scopriamo cos’è e tutto quello che c’è da sapere sul trattamento

Ci sono tre cose fatali per la pelle, del viso e del corpo: zucchero, stress e fumo. Tutte e tre hanno un’influenza negativa su aspetto e salute della cute. Quando si innesca un processo a livello cutaneo, si parla di glicazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è la glicazione della pelle? Tutto quello che c’è da sapere

Vi siete mai chiesti come avviene l’invecchiamento della pelle e da cosa è influenzato? Tre sono i fattori principali dell’invecchiamento, talvolta precoce, della pelle del viso. Si parla di glaciazione quando si innesca una reazione biochimica che vede le molecole di zucchero reagire con le proteine per formare molecole alterate definite glicotossine. Queste possono determinare la formazione di AGE (prodotti finali di glicazione avanzata).

A loro volta gli AGE, una volta legati ai loro recettori, causano un potente processo infiammatorio di stress ossidativo, che si ripercuote nella produzione di radicali liberi. E’ così che inizia il danneggiamento del tessuto cutaneo e l’infiammazione che se non curata rischia di essere permanente. Il processo di glicazione infatti accelera il normale invecchiamento della pelle e cerca di distruggere la produzione di collagene che come sappiamo è alla base della luminosità ed elasticità della pelle. Questo è il processo per cui anche da giovani si possono avere delle rughe.

Come prevenire la glicazione della pelle? Non esistono prodotti specifici di skincare contro la glaciazione nonostante ci siano in commercio tante creme e sieri anti age, ma oltre la routine di bellezza, sono l’alimentazione, controllo dello stress, e lo stile di vita a prevenire questo processo biochimico.

In primis andrebbe eliminato lo zucchero dalla dieta, inoltre dormire almeno 7 ore a notte contribuisce a tener lontana la glicazione della pelle. Altri consigli: assumere integratori antiossidanti, proteggere sempre la pelle con una buona SPF, inverno ed estate, fare attività fisica e anche trattamenti di bellezza per il viso.

Seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani può aiutare a mantenere i livelli di glucosio nel sangue stabili, riducendo il rischio di glicazione della pelle. In questo senso, fai attenzione agli eccessi di ogni tipo (alimentari, alcolici e le ore di sonno).

È il caso ad esempio di latticini, cibi ricchi di grassi saturi, carni rosse e alimenti trasformati. Questo, con una corretta skincare e l’utilizzo di cosmetici specifici che agiscano sulle molecole AGE, rappresentano la strategia più indicata per rallentare l’invecchiamento cutaneo e limitare gli effetti della glicazione.

Cos’è la glicazione della pelle? Rimedi e consigli

La glicazione che si manifesta sulla pelle apportano rughe e inestetismi, è un processo biochimico in cui le molecole di zucchero reagiscono con le proteine per formare molecole alterate definite glicotossine. Queste possono determinare la formazione di AGE, principale causa della comparsa di rughe e invecchiamento della pelle.

Come visto la glicazione comporta un processo di invecchiamento sulla pelle, che con il passare degli anni diventa sempre più secca e più sottile; tendono a comparire macchie, si riduce l’elasticità, aumenta l’irrigidimento. La glicazione è considerata uno dei fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Nella pelle la glicazione è coinvolta in un processo di invecchiamento molto complesso. Essa infatti interessa contemporaneamente alcune cellule, la loro corretta riproduzione e l’organizzazione della matrice extracellulare.

Il collagene ad esempio è la proteina più rappresentata del tessuto connettivo. Gli AGEs sono in grado di legarsi con alta affinità alle molecole di collagene, provocando effetti dannosi alla pelle. Questo causa la perdita di elasticità della pelle e la formazione delle rughe.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Incidente Urbino, Balzanelli (Sis118): “Governo ascolti noi salvavita dimenticati”

Covid Italia, calano incidenza e ricoveri nell’ultima settimana

Leggi anche
Contentsads.com