Invecchiare velocemente nel corpo: le cause principali

Il corpo tende a invecchiare più velocemente se si seguono cattive abitudini per molto tempo. Scopriamo quali sono le cause dell'invecchiamento precoce.

Il corpo tende ad invecchiare velocemente quando si segue uno stile di vita poco sano. Le cattive abitudini portano infatti a un invecchiamento precoce, per tale motivo è essenziale cercare di vivere la quotidianità in maniera più sana possibile allo scopo di rallentare l’invecchiamento.

Impariamo a conoscere le peggiori abitudini che portano ad invecchiare in modo più rapido in modo da poterle correggere prima che diventi troppo tardi.

Cosa fa invecchiare il corpo velocemente?

La prima abitudine scorretta che molte persone hanno è quella di fumare. Oltre a danneggiare i polmoni e il cuore, il fumo diminuisce la quantità di ossigeno e di nutrienti necessari per mantenere la pelle in salute e attiva anche degli enzimi che ne compromettono l’elasticità.

Anche dormire poco è un’abitudine pessima per la salute, infatti lesinare sulle ore di sonno provoca non solo occhiaie e stanchezza ma va a influire anche sulla bellezza della pelle. Durante le ore notturne, le cellule dell’epidermide lavorano allo scopo di riparare i danni subiti durante la giornata e quindi, quando si dorme poco, l’intero processo riparatore non funziona.

Seguire una dieta troppo drastica spesso significa provocare danni alla propria salute e spesso provoca anche rughe e pelle flaccida.

Questo accade perchè la cute tende a perdere elasticità quando si perde peso in maniera troppo rapida. Un altro motivo per cui il corpo tende ad invecchare più rapidamente è legato alla cattiva abtudine di strofinarsi spesso gli occhi rompendo n tal modo il collagene e portando la comparsa di rughe e capillari. Anche dormire con la faccia sul cuscino porta all’assottigliamento dello strato di collagene e quindi le rughe si formano più rapidamente.

Non molti lo sanno, ma anche bere con la cannuccia porta alla comparsa prematura delle rughe intorno alla bocca e anche intorno agli occhi. Truccarsi troppo utilizzando prodotti a base oleosa provoca l’ostruzione dei pori della pelle provocando la comparsa di brufoli. Vi suggeriamo anche di non usare prodotti per il make-up troppo ricchi di profumi, alcool o agenti chimici perchè possono irritare la pelle e seccarla in modo eccessivo facilitando la comparsa delle rughe.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sale e dieta: come trovare il giusto equilibrio?

Le posizioni yoga più amate da Instagram

Leggi anche
Contents.media