Denti cariati: le cause e la giusta prevenzione

L'igiene orale è fondamentale per evitare l'insorgenza di denti cariati.

Molte persone, almeno una volta nella vita, si sono trovate alle prese con la problematica dei denti cariati, un fenomeno molto diffuso che non deve assolutamente preoccupare sopratutto se viene curato, fin dagli esordi, da un dentista. Esistono cause che favoriscono l’insorgenza della carie e consigli utili per prevenirla nel modo migliore.

Principali cause d’insorgenza della carie

Le cause d’insorgenza della carie possono essere sia di origine ereditaria che dovute ad errati comportamenti alimentari. Sulle prime, essendo su base genetica, si può fare ben poco mentre, attraverso buone prassi quotidiane, tutti possono agire sulle seconde.

La carie sopraggiunge essenzialmente per tre macro-cause:

  • Cattiva igiene orale
  • Consumo di tabacco (sotto forma di sigari, sigarette ecc…)
  • Alimentazione troppo ricca di zuccheri e acidi che favoriscono l’insorgenza della placca e del tartaro.

Alla pari di zuccheri e acidi, sono particolarmente dannosi tutti quegli alimenti “appiccicosi” come cioccolato, caramello mou e caramelle morbide in quanto, attaccandosi ai denti con facilità, sono anche molto difficoltosi da rimuovere.

Fra gli alimenti che, al contrario, contrastano l’insorgenza della carie troviamo: frutta a guscio, frutta e verdura fresche (purché non acide) latticini, acqua e bevande prive di zuccheri.

Le corrette misure di prevenzione della carie

Prevenire l’insorgenza della carie all’origine è possibile semplicemente adottando buone prassi di igiene orale. Subito dopo ogni pasto è consigliabile spazzolare bene i denti con uno spazzolino a setole medie e un dentifricio al fluoro. La procedura corretta per lavare i denti prevede di strofinarli con lo spazzolino senza esagerare eseguendo movimenti che dalla gengiva si spostano verso l’esterno del dente. È opportuno fare attenzione a gesti troppo vigorosi ed evitare brusche oscillazioni in orizzontale e verticale che potrebbero irritare la mucosa.

Terminata la pulizia con lo spazzolino è utile passare il filo interdentale per eliminare gli ultimi residui di cibo che possono essere rimasti intrappolati fra i denti sopratutto a seguito dell’ingestione di alimenti proteici o particolarmente fibrosi. Anche risciacqui periodici con un buon collutorio possono risultare molto utili per contrastare la carie così come una periodica pulizia dal dentista che deve avvenire almeno una volta l’anno per assicurare il benessere dello smalto dentale.

Una buona soluzione nel prevenire la carie è rappresentata dagli spazzolini elettrici che, attraverso diverse tipologie di programmi, consentono di ricreare una pulizia quasi professionale a patto di essere utilizzati con costanza e precisione.
Se, a causa di pranzi fuori casa, riunioni di lavoro o viaggi, ci si trovasse impossibilitati a lavarsi i denti è buona norma consumare gomme da masticare (meglio se senza zucchero) ricche di fluoro e xilitolo, entrambe sostanze “amiche” dei denti. Le gomme da masticare, va precisato, rappresentano comunque una soluzione last-minute e non devono in alcun modo sostituire il lavaggio con lo spazzolino né l’utilizzo del filo interdentale.

Denti cariati: la migliore prevenzione

Oltre ai rimedi naturali e a dei cambiamenti d’apportare nella propria dieta e una visita di controllo, gli esperti del settore consigliano di eseguire una buona pulizia del cavo orale. In commercio esistono diverse apparecchiature per la pulizia ma la migliore prevenzione al momento e il prodotto, anche secondo gli esperti, è Denta Pulse: un sistema a vibrazione soniche che dona risultati garantiti a casa come dal dentista.

Si tratta di un sistema professionale con 3000 vibrazioni soniche che sono emesse da questa apparecchiatura per donare risultati e benefici ottimi. Un prodotto che è utile per rimuovere la placca, il tartaro, le macchie. Non ha controindicazioni o effetti collaterali e possono usarlo tutti per avere una ottima igiene orale.

Potete usarlo anche in presenza di corone, otturazioni, impianti, ecc. Nella confezione, si trova anche una testina in silicone per una pulizia ancora più attenta e uno specchio per verificare i risultati che avete ottenuto. Una apparecchiatura che ha le seguenti caratteristiche:

  • Potenza sonica: usa 3000 vibrazioni soniche in modo da garantire una pulizia ottima sia davanti che nel mezzo, ma anche dietro
  • Effetto smacchiatore: in quanto elimina placche, macchie, tartaro, carie rendendo i denti bianchi e sani grazie al suo potere sbiancante
  • Luce a Led: per vedere meglio anche negli angoli maggiormente difficili da raggiungere
  • Design ergonomico: maneggevole e stabile e in grado di usarlo qualsiasi componente della famiglia.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

picturemessage dl2cosm0 jv2

Raccomandato dai migliori esperti del settore perché rimuove la placca, il tartaro e anche le macchie superficiali dei denti. Sicuro per lo smalto e ottimo per tutta la famiglia. Potete usarlo come un normale spazzolino con movimenti delicati.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono. trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per un set completo con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Semi di girasole: tutto ciò che c’è da sapere su calorie e proprietà

I quattro cibi con meno calorie: tutti i consigli

Leggi anche
Contentsads.com