Dieta d’autunno: come funziona e quali sono i benefici

Consumare gli alimenti tipici della stagione autunnale permette di perdere peso con gusto. Scopriamo in cosa consiste la dieta d'autunno.

Consumare frutta e verdura di stagione è il miglior modo per mangiare in modo sano ed equilibrato. In autunno la frutta fresca, così come la verdura, è molto varia e permette di seguire un regime alimentare vario e sano. I sapori della dieta d’autunno sono straordinari e permettono di realizzare piatti molto gustosi. Scopriamo quali sono i migliori alimenti per ritrovare la linea dopo l’estate.

Dieta d’autunno

La dieta d’autunno è composta da numerosi tipi di frutta e verdura di stagione. Vediamo insieme quali sono i più utili per l’organismo grazie alle sostanze nutritive che contengono.

Zucca

Le zucche sono ricche di potassio e soprattutto di betacarotene. Risultano ottime per chi segue una dieta perchè hanno poche calorie e inoltre sono ricche di antiossidanti. La zucca può essere utilizzata sia per realizzare ottime ricette dolci che anche ricette salate.

Cavoli

I cavoli sono un ottimo prodotto per la salute. Hanno una funzione antibatterica e antietà molto importante. Vi consigliamo di mangiarne molti in modo tale da rendere la vostra pelle luminosa e mantenerla giovane a lungo. Si tratta di una verdura in grado anche di combattere l’osteoporosi per via dell’alto contenuto di calcio.

Melograna

La melagrana è ricca di proprietà antiossidanti grazie all’elevata presenza di polifenoli e di vitamina C. Questo frutto possiede anche capacità astringenti e antidiarroici. Risulta molto utile anche per proteggere l’apparato gastrico e offre un grande aiuto contro il colesterolo e il diabete.

Cachi

I cachi sono frutti molto dolci che contengono una grande quantità di betacarotene, vitamine e sali minerali. La proprietà principale dei cachi è legata al miglioramento del funzionamento intestinale. Si tratta di frutti lassativi quando vengono mangiati maturi e anche diuretici. Riescono anche a depurare il fegato in maniera efficace e naturale. Vi suggeriamo di non consumarne troppi perchè sono ricchi di zuccheri.

Uva

L’uva è un frutto con importanti capacità antiossidanti, in particolare la sua polpa aiuta a ritardare l’invecchiamento di tessuti e ossa. Contiene molto potassio, fosforo e calcio, inoltre possiede anche molti zuccheri che donano grande energie. Nella buccia sono contenute molte fibre e per questo l’uva garantisce regolarità al transito intestinale.

Castagne

Le castagne apportano grandi benefici all’organismo, ad esempio contengono molti minerali e anche molti carboidrati. Risultano essere un frutto molto utile per chi soffre di anamia e di stanchezza. Possono ridurre il colesterolo e regolare nel migliore dei modi la flora intestinale. Suggeriamo comunque di non mangiarne troppe perchè hanno molte calorie.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Te verde: come utilizzarlo per nutrire la pelle

Degenerazione maculare senile: tipologie, prevenzione e sintomi

Leggi anche
Contentsads.com