Dieta carnivora per dimagrire e tonificare: il menù settimanale

Qual è la dieta carnivora per dimagrire e tonificare? Scopriamo il menù settimanale.

La dieta carnivora è un tipo di regime alimentare che consiste esclusivamente nel mangiare carne e prodotti animali, escludendo tutti gli altri alimenti. La dieta carnivora è utile per dimagrire e tonificare, ecco il menù settimanale.

Dieta carnivora per dimagrire e tonificare: il menù settimanale

La dieta carnivora è un regime alimentare restrittivo che prevede l’assunzione unica di carne, pesce e altri alimenti di origine animale come uova e alcuni prodotti caseari mentre esclude tutti gli altri alimenti, compresi frutta, verdura, legumi, cereali, noci.

La dieta carnivora nasce dalla convinzione che le popolazioni umane ancestrali mangiassero soprattutto carne e pesce e che le diete ad alto contenuto di carboidrati siano responsabili degli alti tassi di malattie croniche di oggi. La dieta carnivora mira ad azzerare i carboidrati.

Shawn Baker, un ex medico ortopedico americano, è il più famoso sostenitore della dieta carnivora. Cita testimonianze di persone che seguono la dieta carnivora come prova del fatto che può curare la depressione, l’ansia, l’artrite, l’obesità, il diabete e molto altro. Tuttavia, nessuna ricerca ha analizzato gli effetti della dieta carnivora.

Gli alimenti da consumare sono manzo, pollo, maiale, agnello, tacchino, carni di organi, salmone, sardine, pesce bianco e piccole quantità di panna pesante e formaggio a pasta dura. Sono consentiti anche burro, lardo e midollo osseo.

I sostenitori di questa dieta a base di prodotti animali sottolineano il consumo di tagli di carne grassa per raggiungere il fabbisogno energetico giornaliero. Inoltre incoraggia il consumo di acqua e di brodo di ossa, ma allontana il consumo di tè, caffè e altre bevande a base di piante.

Non ci sono principi specifici sull’apporto calorico, le dimensioni delle porzioni o il numero di pasti o spuntini da consumare al giorno. La maggior parte dei sostenitori della dieta carnivora suggerisce di mangiare tutte le volte che lo si desidera.

Questa dieta fa dimagrire e tonificare? Sì, alcuni aspetti della dieta carnivora possono favorire la perdita di peso. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che le diete ad alto contenuto di proteine e a basso contenuto di carboidrati possono far dimagrire.

Questo perché le proteine possono aiutarti a sentirti più sazio dopo i pasti, il che può portare a una riduzione dell’apporto calorico e a una conseguente perdita di peso. Le proteine possono anche aumentare il tuo tasso metabolico, aiutandoti a bruciare più calorie.

Il menù settimanale della dieta carnivora: dimagrire e tonificare

La dieta carnivora, molto controversa, presenta altri benefici oltre la perdita di peso che hanno a che fare con l’aumento della massa muscolare e dunque comportano la tonificazione del corpo. Altri benefici che sono stati notati includono la riduzione dell‘infiammazione, l’aumento del testosterone. Ecco il menù della dieta carnivora.

Giorno 1

Colazione: uova, pancetta, sardine

Pranzo: hamburger di tacchino, carne secca di salmone, punte di manzo

Cena: filetto mignon, granchio, fegato di pollo

Spuntini: una piccola quantità di formaggio parmigiano, carne secca

Giorno 2

Colazione: gamberetti, uova, un bicchierino di panna pesante

Pranzo: bistecca di manzo, tonno, carne secca.

Cena: costolette di agnello, capesante, fegato di manzo

Spuntini: una piccola quantità di formaggio Cheddar a pasta dura, brodo d’ossa

Giorno 3

Colazione: uova, salmone, salsiccia di tacchino

Pranzo: punte di manzo, costolette di maiale, sgombro

Cena: hamburger di tacchino, una piccola quantità di parmigiano, midollo osseo

Spuntini: uova sode, gamberetti

Giorno 4

Colazione: trota, pollo sminuzzato, pancetta

Pranzo: polpette di manzo, una piccola quantità di formaggio Cheddar, carne secca di salmone

Cena: granchio cotto nel lardo, filetto mignon

Spuntini: sardine, carne secca di manzo

Giorno 5

Colazione: uova, pollo e salsiccia di tacchino

Pranzo: arrosto di agnello, fegato di pollo, braciola di maiale

Cena: bistecca di manzo, capesante cotte nel burro, un piccolo bicchiere di panna pesante

Spuntini: brodo di ossa, carne secca di tacchino.

Scritto da Chiara Sorice

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