Notizie.it logo

Dieta del gruppo sanguigno: in cosa consiste

-

La dieta del gruppo sanguigno è un innovativo regime alimentare differenziato per ogni individuo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

La dieta del gruppo sanguigno è un regime alimentare sostenuto dal famoso medico statunitense, esperto in naturopatia, Peter D’Adamo, che è riuscito a sottoporla all’attenzione di altri medici ed esperti nutrizionisti e ad applicarla in diversi casi. A tal proposito, il dottor Peter D’Adamo pubblica uno scritto dove espone i concetti fondamentali su cui si basa questa dieta, come seguirla dettagliatamente, dando indicazioni sugli alimenti da poter assumere e su quelli da evitare, nonché consigli sullo stile di vita ed attività fisiche inerenti a questo tipo di dieta.

Lo stile alimentare della dieta del gruppo sanguigno è stato ripreso ed applicato da medici e nutrizionisti di tutto il mondo. In Italia, il maggiore sostenitore nonché promotore della emodieta è il noto medico, specializzato in Medicina Naturale, Pietro Mozzi.

Ma scopriamo nello specifico di cosa si tratta.

Dieta del gruppo sanguigno

Stando al fatto che non esistono ancora ricerche scientifiche che confermano la validità della emodieta, vi sono alcune teorie sulle quali essa si basa.

Ovviamente, il parametro cardine di questo stile alimentare è il gruppo sanguigno. Se si prende consapevolezza di voler seguire questo tipo di dieta, gli alimenti da assumere nonché lo stile di vita e l’attività fisica di un individuo, ruoteranno attorno a questo fondamentale parametro. Infatti, il dottor Peter D’Adamo sostiene che il cibo ed il sistema immunitario di un individuo sono in stretta correlazione e dato che quest’ultimo fa parte del sangue, lo stile di vita alimentare è il fattore che si ripercuote maggiormente su di esso.

Il gruppo sanguigno viene definito come una sorta di impronta genetica che caratterizza il singolo individuo e proprio per questo motivo sono stati delineati diversi profili alimentari relativi a ciascun gruppo sanguigno, all’interno dei quali vengono elencati i cibi adatti e non adatti alla persona.

Gli alimenti di ogni singolo gruppo sono suddivisi in tre categorie, ovvero:

  • Quella degli alimenti benefici: si tratta di tutti quei cibi da cui la persona può trarre benefici
  • Gli alimenti neutri: sono quei cibi che servono a mantenere un certo equilibrio tra sazietà e calorie
  • Gli alimenti da evitare: tutti quei cibi non idonei al determinato gruppo sanguigno

Caratteristiche dei gruppi sanguigni

Come già detto, il gruppo sanguigno caratterizza geneticamente un individuo. Dunque, ognuno di essi ha delle caratteristiche ben distinte.

Il gruppo sanguigno 0 è quello che offre un sistema immunitario più forte ed un apparato digerente molto resistente. Di contro, coloro che appartengono a questo gruppo sanguigno hanno il loro punto debole nella tiroide (tendono a soffrire di ipotiroidismo). Dunque, per gli appartenenti a questo gruppo è bene seguire una dieta ricca in proteine animali e svolgere attività fisica intensa.

Invece in maniera totalmente opposta ai precedenti, gli appartenenti al gruppo sanguigno A hanno un sistema immunitario meno forte ed un apparato digerente più fragile. Per questo gruppo è consigliato un regime alimentare a base di frutta, verdura e legumi, nonché attività fisica rilassante.

Sono gli appartenenti al gruppo sanguigno B che posseggono sistema immunitario ed apparato digerente equilibrati. Coloro che posseggono tale gruppo sanguigno sono più propensi ad una dieta onnivora ed attività sportive moderate.

Infine, il gruppo sanguigno AB è quello che possiede alcune caratteristiche del gruppo A ed altre del gruppo B. Per questo motivo risulta abbastanza difficile da essere definito con esattezza. La dieta più adeguata per coloro che posseggono tale gruppo sanguigno prevede la limitazione del consumo di carne rossa, salumi e pasta, dando la precedenza ad alimenti come il pesce, il latte e suoi derivati e gli ortaggi.

Le attività fisiche consigliate sono quelle rilassanti ma anche quelle moderate.

I piani alimentari per i vari gruppi sanguigni.

Come già detto, ogni gruppo sanguigno necessita di un regime alimentare diverso, dipendente dalle sue caratteristiche. Di seguito è possibile vedere degli esempi di piani alimentari per ogni gruppo sanguigno.

  • Per il gruppo 0, a colazione è consigliabile del tè verde con frutta fresca e mandorle oppure uova e verdure. Per il pranzo si consiglia pesce o carne con verdure. A cena si consiglia una zuppa di soia con insalata.
  • Il gruppo A, per colazione consiglia un cappuccino con latte di soia e delle creps fatte con grano saraceno. Il pranzo degli appartenenti al gruppo A prevede la pasta di grano saraceno oppure il pesce con contorno di verdure ed infine, per cena è consigliato il tofu oppure il pesce con verdure.
  • In un ipotetico piano alimentare del gruppo B è possibile trovare a colazione, biscotti preparati con farina di mandorle, frutta oppure uova.

    Per il pranzo è consigliata carne o pesce e insalata o ancora, in alternativa riso e verdure. La cena prevede formaggio non stagionato e verdure.

  • Infine, il gruppo AB è quello che prevede pasti più variegati, ad esempio a colazione è possibile trovare frutta, tè verde e pane di soia. Il pranzo propone pesce o carne con verdure o tofu. Per la cena è possibile mangiare legumi come le lenticchie insieme a dell’insalata, formaggio e verdure.

Il miglior integratore da associare

Oltre alla dieta del gruppo sanguigno, un ottimo aiuto per ottimizzare i risultati è l’assunzione di alcuni integratori alimentari naturali. Tra questi il migliore, a detta di esperti e consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche, è Piperina e Curcuma Plus. Integratore notificato dal Ministero della Salute, aiuta a ridurre la massa grassa e a depurare l’organismo da sostanze inquinanti, eliminando scorie e tossine in eccesso.

È considerato il migliore dagli esperti e dai consumatori che, dopo averne sperimentato i benefici, hanno deciso di testimoniare la loro esperienza positiva col prodotto. Infatti, possiede molteplici proprietà:

  • Brucia il grasso in eccesso e l’adipe.
  • Riduce il senso di fame, aiutando a non mangiare troppo ai pasti principali.
  • Depura il fegato, l’intestino e i reni, eliminando le scorie e le tossine in eccesso in modo da perdere peso rapidamente e ridurre i gonfiori, aiutando ad ottenere la pancia piatta.
  • Stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, migliorando il processo digestivo e favorendo una perdita di peso più rapida, bruciando calorie in maniera più efficace.

Per questo, è considerato un’ottima soluzione per avere la pancia piatta, perdendo peso e riducendo i gonfiori, soprattutto addominali, consentendo di affrontare la prova costume e stare meglio con sé stessi.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

L’efficacia di questo prodotto si fonde sull’azione sinergica di alcuni ingredienti del tutto naturali, che risultano essere:

  • Piperina: contenuta nel pepe nero, a cui conferisce il gusto piccante, stimola il metabolismo e i succhi gastrici, aiutando a perdere peso in modo più efficace e veloce;
  • Curcuma: una spezia di colore giallo molto usata nella cucina orientale che permette di eliminare le scorie e le tossine in eccesso, depurando l’organismo da sostanza ristagnanti, il che facilita la riduzione dei gonfiori e la perdita di peso;
  • Silicio Colloidale: non solo aiuta a proteggere la pelle, i tendini e le ossa, ma migliora gli effetti della piperina e della curcuma.

Essendo un prodotto esclusivo, non è disponibile né presso i negozi fisici, siano essi supermercati o erboristerie, né presso i siti online. L’unico modo per ottenere il prodotto originale è tramite il sito ufficiale della casa di produzione. Una volta cliccato su “Ordina ora”, sarà sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto presenta, attualmente, una promozione stagionale, che consente l’acquisto di quattro confezioni al prezzo di una, ossia al costo di 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia tramite carta di credito o Paypal, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere a consegna avvenuta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.