Dieta per ingrassare: cosa mangiare?

C’è chi vuol perdere peso, e si rivolgere ai nutrizionisti, e chi al contrario ha bisogno di ingrassare. Ecco la dieta per prendere peso.

La maggior parte delle persone che si rivolge al nutrizionista ha problemi di peso e vorrebbe perdere qualche chilo; esiste però anche una certa percentuale di persone che ha il problema opposto: aumentare di peso. Scopriamo la dieta per riuscire a ingrassare in modo sano e cosa bisogna mangiare.

La dieta per ingrassare: cosa mangiare

La magrezza eccessiva, pur essendo molto più accettata socialmente, è comunque un fattore di rischio per il mantenimento della buona salute. Uno dei modi più facili per capire se c’è questo problema è svolgere il calcolo dell’Indice di Massa Corporea. Se il tuo obiettivo è prendere peso, ecco la dieta ideale.

In linea generale, dopo aver escluso patologie, è importante non privarsi di nulla nell’alimentazione. Grande attenzione va posta nel garantire un regolare consumo di alimenti vegetali, come ad esempio:

  • pasta, pane e cereali vari,
  • legumi,
  • frutta secca,
  • frutta di tutti i tipi,
  • verdura di tutti i tipi.

Nonostante i prodotti vegetali siano considerati dietetici dalla massa (a parte pasta, pane e frutta secca) e, più importante, nonostante aumentino il senso di sazietà, questi alimenti non devono mai mancare, perché in grado di apportare nutrienti importanti come minerali e vitamine indispensabili per il mantenimento della salute.

L’altro aspetto chiave è relativo all’apporto proteico: gli alimenti di origine animale hanno il vantaggio di essere spesso molto densi in proteine, sono quindi un ottimo modo per supportare l’alimentazione. In particolare:

  • carni bianche
  • pesce di qualsiasi tipo
  • latte e latticini scremati o parzialmente scremati
  • uova
  • yogurt interi

l grasso dev’essere soprattutto di origine vegetale, ed ecco che rientra la frutta secca ma anche e soprattutto l’olio extravergine di oliva. E’ bene prevedere numerosi pasti e merende, anche in assenza di fame, e aumentare gradualmente la quantità di cibo per singolo pasto, soprattuto si alla golosità.

Cosa vuol dire prendere peso

E’ importante capire la differenza tra ingrassare e aumentare di peso. Nel primo caso l’aumento di peso è dato dall’aumento del grasso corporeo;

Nel secondo caso può essere genericamente dovuto ad un aumento della quota di grasso, muscoli, acqua o di una combinazione dei tre.

Per le persone eccessivamente magre di norma si punta a perseguire la seconda opzione: quando c’è una carenza di grasso (esiste una quantità minima di grasso che è consigliabile possedere in condizioni standard, pari all’incirca al 7% nell’uomo e al 16% nella donna) è molto facile rilevare anche una carenza di massa magra, quindi acqua e muscoli, il cui aumento va quindi perseguito di pari passo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Viagra naturale: dove ordinare il migliore

La beauty routine di Emily Ratajkowski

Leggi anche
  • 1216x832 16 08 30 57 852095863Dieta Ipocalorica: Cosa Mangiare e Menu Settimanale

    Questo articolo fornisce una guida sulla dieta ipocalorica, basata su alimenti a basso contenuto calorico ma nutrienti, per perdere peso in modo sano. Include principi dietetici, alimenti consigliati e un esempio di menu settimanale.

  • 1216x832 15 08 32 05 326089832Cosa Mangiare la Sera: Idee Gustose per Ogni Occasione

    Questo articolo propone idee per cene leggere e nutrienti, comfort food che richiamano i sapori di casa, e cene gourmet per sorprendere con eleganza, sottolineando l’importanza della cena come momento di relax e scoperta dei sapori.

Contentsads.com