Notizie.it logo

Le possibili cause del mal di pancia costante

mal di pancia

Il mal di pancia può avere origini differenti. E' frequente nei bambini, ma può essere cronico nei grandi. Vediamo meglio di cosa si tratta

Le cause del mal di pancia possono essere molte e differenti tra loro. Questo dolore si può manifestare attraverso sintomi differenti. Con pochi e semplici rimedi è possibile alleviarlo.

Mal di pancia

Il mal di pancia è un problema molto comune e può dipendere da diversi fattori. Questi dolori non destano particolare preoccupazione nel caso in cui si presentino in modo sporadico. Potrebbero, infatti, dipendere solamente da un colpo di freddo o dall’assunzione di particolari alimenti. Il mal di pancia può presentarsi sotto diverse forme: crampi addominali, dolore da colon irritabile e dolori mestruali. Inoltre, il dolore potrebbe essere localizzato, una fitta più o meno intensa, o generico. E’ sempre utile recarsi dal medico nel caso in cui si verifichi un mal di pancia persistente. E’ consigliabile attendere 3-4 giorni prima di contattare un dottore, salvo il caso in cui questo dolore sia molto intenso e desti, fin da subito, particolare preoccupazione.

Mal di pancia cause

Questo tipo di dolore può avere differenti cause:

  1. Le donne, ad esempio, soffrono spesso di crampi alla pancia a causa del ciclo mestruale, senza che ciò voglia significare la presenza di una vera e propria patologia.
  2. Vi sono alcuni casi in cui questo dolore può essere spia di una malattia più seria come una colite da stress, una colite ulcerosa, il morbo di Crohn e altri tipi di malattie varie.

    Un disturbo molto fastidioso è anche la sindrome del colon irritabile.

  3. Un disturbo intestinale causato da virus o batteri è facilmente curabile con un corretto regime alimentare e, generalmente, passa in qualche giorno.
  4. Lo stress e la vita frenetica possono essere all’origine di diversi disturbi intestinali, legati, in particolar modo, alla digestione. Questi dolori possono durare parecchio tempo, a volte addirittura mesi.
  5. Nei neonati è spesso sintomo di coliti gassose, accompagnate da crisi di pianto disperato ed acuto che, spesso, mettono in allerta i genitori.
  6. Esistono, inoltre, casi di intolleranze o allergie ad alimenti che sono la causa di continui problemi intestinali. Basti pensare al lattosio oppure al glutine, ma non solo.

Migliori 3 rimedi

Analizziamo, adesso, i migliori 3 rimedi naturali per il mal di pancia, acquistabili direttamente su Amazon.

  • Pompadour tisana al finocchio

Il finocchio è particolarmente digestivo e può contribuire ad alleviare i problemi alla pancia ed anche allo stomaco. E’ ideale per lenire qualsiasi sintomo, provocato da stress o altro.Questo prodotto è composto da 3 confezioni.

  • Twinings Camomilla biologica

La camomilla è da tempo nota per le sue proprietà lenitive.

E’ ideale, quindi, per alleviare dolori intestinali o crampi.

  • Specchiasol infuso zenzero e limone

Lo Specchiasol infuso a base di zenzero, limone, foglie di citronella e liquirizia. Allevia le problematiche di stomaco e di intestino.

Questi sono soltanto alcuni dei semplici rimedi che possiamo adottare per debellare la forma cronica. In caso di stress, spesso, è sufficiente eliminare le fonti di preoccupazione per tornare a stare bene.

© Riproduzione riservata
Leggi anche