Notizie.it logo

Dieta senza zuccheri

Dieta senza zuccheri

Ma vediamo come ci si deve alimentare per ritrovare energia e benessere se si sceglie di seguire una dieta senza zuccheri.
Bisognerebbe consumare cibi integrali e grassi buoni tenendo presente che se dovete perdere peso l’introito calorico deve essere minore del dispendio energetico.

Gli alimenti da consumare durante una dieta senza zuccheri sono uova, latticini, piselli, avena, riso, quinoa, polenta, orzo e soprattutto verdure non amidacee come cavoli, broccoli, spinaci, verdure a foglia verde, cipolle,cetrioli, peperoni e funghi. Tuttavia si possono consumare occasionalmente verdure amidacee particolari che non fanno impennare la glicemia in modo particolare come le patate dolci.

Evitare la frutta troppo zuccherina come fichi, banane e uva e prediligere, mele, mandarini e frutti di bosco per esempio.

Per stimolare il senso di sazietà bisogna inserire nella dieta proteine complete e quindi carne, pollo, formaggi, yogurt, ricotta, pesce, burro di noci e tofu.

E’ chiaro che se la dieta si basa sull’esclusione degli zuccheri vanno evitati non solo lo zucchero bianco, ma anche miele, melassa e anche alimenti a base di farina, quindi ciambelle, biscotti, pizza, pane, crackers e grissini.

Questo tipo di dieta è adatta soprattutto a chi ha problemi legati al diabete o alle allergie, tuttavia per poterla seguire in modo corretto è necessario imparare a leggere le etichette dei prodotti che acquistate in quanto in quell’alimento potrebbero esserci zuccheri cosidetti nascosti.

Inoltre la dicitura presente spesso sulle confezioni “senza aggiunta di zuccheri” non significa che quell’alimento ne sia privo.

Ad esempio spesso troviamo in commercio prodotti con l’aggiunta di succo di mela al posto dello zucchero classico, strategia di marketing utilizzata spesso dal momento che lo zucchero è molto demonizzato dai consumatori, bene, sappiate che il succo di mela concentrato contiene fruttosio, glucosio e saccarosio, quindi zuccheri a tutti gli effetti.

Ecco perchè è importante imparare a leggere le etichette e soprattutto analizzare gli ingredienti di quel prodotto se stiamo seguendo una dieta senza zuccheri.

Foto/via Pinterest di
Physiofitness Metabolico
Ottavia Bruno
Rosalba La Rosa
Piccoli Ghiribizzi
Isabella Sanvitale

Seguire una dieta senza zuccheri significa evitare diversi alimenti compresi quelli con zucchero nascosto

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.