Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cause del dolore alle dita dei piedi

dolore piedi

Il dolore ai piedi può essere davvero fastidioso e determinare cambiamenti nella quotidianità. Scopriamo come risolvere il problema con rimedi casalinghi

Esistono diverse ragioni per le quali è possibile provare dolore alle dita dei piedi. Le cause sono collegabili principalmente all’età, alle abitudini quotidiane e all’utilizzo di scarpe non adeguate.

Dolore piedi

Il dolore ai piedi può dipendere da molti fattori, ma i più comuni sono:

  • Età: è possibile che con il passare degli anni le articolazioni delle dita dei piedi si atrofizzino e provochino dolore, soprattutto nel momento della camminata.
  • Tendini corti: chi soffre di questo disturbo non può flettere del tutto i piedi per camminare. Queste persone camminano in punta di piedi senza rendersene conto.
  • Unghie incarnite: questo può essere un altro fattore per cui si avverte dolore alle dita dei piedi. Solitamente è di origine genetica e peggiora con l’età. Il rimedio migliore consiste nell’affidarsi ad un buon podologo che possa tagliare correttamente le unghie. E’ anche possibile immergere i piedi in acqua bollente e procedere, una volta che la pelle si sarà ammorbidita, tagliando le unghie.
  • Dita ad artiglio: si tratta di una malformazione per cui le dita dei piedi si ritirano come se fossero l’artiglio di un animale.

    Questo disturbo è dovuto a molteplici fattori, come ad esempio l’uso scorretto di scarpe o tacchi, i piedi piatti, disturbi neurologi, lesioni ai nervi, artriti.

Donne e piedi

Le donne sono tra i soggetti più a rischio per questo tipo di disturbo. L’uso prolungato di scarpe con tacchi alti può far accorciare i tendini e rovinare le dita dei piedi poiché sono quest’ultime che devono sostenere tutto il peso del corpo in questo tipo di calzature.

Dolore piedi: trattamento

Non esiste un unico trattamento per risolvere il dolore ai piedi, tuttavia, esistono una serie di esercizi per il dolore alle dita dei piedi:

  1. Bagnare i piedi con acqua bollente per essere in grado di eseguire meglio l’esercizio.
  2. Contrarre le dita dei piedi per 5 secondi e ritornare alla posizione normale. Ripetere questo esercizio una decina di volte.
  3. Successivamente, allungare le dita dei piedi e tenerli così per altri 5 secondi. Ritornare alla posizione normale e ripetere l’esercizio 10 volte.
  4. Ridurre e allungare le dita dei piedi rapidamente per una decina di volte.

E’ possibile svolgere questi esercizi anche con le scarpe e stando comodamente seduti.

Tuttavia, in caso di dolore acuto, si consiglia di immergere i piedi in acqua bollente.

Dolore piedi: rimedi casalinghi

Un rimedio naturale per alleviare il dolore ai piedi è dato dall’utilizzo di infusi naturali. E’ consigliabile preparare queste tisane in modo artigianale e con piante naturali. Di seguito, riportiamo i migliori infusi per alleviare il dolore delle dita dei piedi:

  • Infuso di timo: il timo ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Assumere infusi di timo una o due volte al giorno aiuta a ridurre l’infiammazione e a calmare il dolore .
  • Infuso di camomilla: la camomilla è una pianta con proprietà sedative che aiuta a combattere le infiammazioni. E’ ideale per capogiri, ansia e mal di testa vari. E’ possibile assumere uno o due infusi al giorno per alleviare il dolore.
  • Infuso di rosmarino: il rosmarino è una pianta medicinale con proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Il rosmarino aiuta anche a curare problemi allo stomaco.

E’ possibile usare le piante sopra citate per creare oli fatti in casa da spalmare sulle dita dei piedi per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore.

Sarà necessario versare l’olio in un recipiente, immergervi la pianta scelta (timo, camomilla o rosmarino) e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Occorrerà filtrare l’olio prima dell’utilizzo.

Alluce valgo: Footfix

Un disturbo molto diffuso è quello dell’alluce valgo che, a lungo andare, può causare un forte dolore ai piedi. Footfix è un tutore utile ad alleviare i fastidi dell’alluce valgo e ad evitare che la zona interessata possa infiammarsi a contatto con la scarpa. Footfix permette l’eliminazione del dolore e delle cipolle, conseguenza di questa malattia.

E’ un prodotto consigliato dagli ortopedici italiani. E’ consigliato per correggere la posizione dell’alluce, anche sul lungo periodo. Ideale per chi soffre di allergie in quanto il silicone è creato con materiale anallergico.

Per prendere visione del prodotto, è possibile cliccare qui o sull’immagine sottostante:

-

Data l’esclusività del prodotto, è possibile acquistarlo solamente sul sito ufficiale. Al momento questo prodotto è in promozione a 35 euro. Ricordiamo che è possibile pagare tranquillamente con contrassegno, ovvero alla consegna.

© Riproduzione riservata
Leggi anche