Cause e rimedi contro il dolore dietro il ginocchio

Le cause che provocano dolore dietro il ginocchio possono essere molte, fortunatamente esistono anche numerosi rimedi molto efficaci.

Il dolore dietro il ginocchio altro non è che una sensazione dolorosa avvertita nella parte posteriore del ginocchio, ovvero tra il retro della coscia e il polpaccio. A livello anatomico il retro del ginocchio si chiama cavità poplitea o fossa poplitea, per cui questo problema viene definito dagli specialisti come dolore con sede nella cavità poplitea.

Dolore dietro il ginocchio: cause

Il dolore dietro il ginocchio può colpire sia persone anziane che persone giovani, spesso sono proprio gli sportivi a dover fare i conti con questo fastidioso problema. Per chi pratica sport è fondamentale comprendere la causa per poter rimediare e tornare a fare attività fisica senza sentire dolore.

Tra le cause più comuni che possono provocare dolore nella zona posteriore del ginocchio c’è la cisti di Baker.

Si tratta di una o più sacche che contengono un liquido e si formano nella parte posteriore del ginocchio. Di solito questa cisti è dovuta a un allargamento della borsa del del gastrocnemio e semitendinoso, due tendini che si inseriscono proprio dietro al ginocchio. Questa cisti si presenta spesso in età giovanile (tra i 7 e i 12 anni), ma anche in età più avanzata ovvero tra i 30 e i 50 anni.

Tra le altre cause ritroviamo anche la tendinopatia dei muscoli ischio-crurali e la tendinopatia del muscolo gastrocnemio. A volte le cause sono la gamba del tennista oppure infortuni dell’angolo posteriore del ginocchio. Queste cause sono tipiche per gli sportivi e di conseguenza risulta molto importante fare attenzione quando si fa attività fisica.

Esistono anche alcune cause meno frequenti che provocano dolore dietro il ginocchio. Tra queste ci sono la trombosi venosa profonda e la lesione dei corni posteriori di uno o di entrambi i menischi.

Anche gli infortuni al legamento crociato posteriore possono provocare grandi dolori al ginocchio posteriore.

Rimedi contro il dolore dietro il ginocchio

Quando si prova dolore nella parte posteriore del ginocchio è tipico ricorrere a una terapia conservativa basata su alcuni fondamentali punti:

  • Riposo: è fondamentale riposarsi molto ed evitare quindi di correre, saltare e camminare per lunghi tragitti
  • Ghiaccio: utilizzare il ghiaccio sulla zona dolente è fondamentale per eliminare il dolore e anche l’infiammazione. Suggeriamo di fare 5 impacchi al giorno e tenere il ghiaccio per 15 minuti ogni volta
  • Farmaci antinfiammatori: permettono di ridurre il dolore e hanno effetti collaterali molto ridotti
  • Fasciature compressive: fare una fasciatura compressiva è importante per mitigare il gonfiore e anche un eventuale senso di instabilità del ginocchio
  • Elevazione del ginocchio: è molto utile tenere l’arto con il ginocchio dolente sospeso in alto rispetto al resto del corpo. Questo è fondamentale per diminuire il sangue che arriva al ginocchio e quindi diminuisce il dolore e il gonfiore

Nel caso in cui la terapia conservativa abbia fatto effetto, non è necessario fare altro oltre a continuare questo rimedio fino a completa guarigione. Se invece la risposta a questa terapia è negativa, è indispensabile pianificare con il proprio medico alcuni trattamenti specifici per migliorare la salute.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La pressoterapia funziona contro la cellulite?

Fibrosi cistica: cos’è, i sintomi e le cure disponibili

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.