Notizie.it logo

Come eliminare il catarro dai polmoni: migliori rimedi

catarro

Come eliminare il catarro dai polmoni con i migliori metodi naturali? Per farlo, può essere necessario un po’ di tempo ma, in ogni caso, esistono alcune accortezze da prendere in considerazione per eliminarlo prima del tempo.



Catarro

Il catarro viene anche chiamato col nome di espettorato e si tratta di muco che si accumula nel naso, nella gola, nelle orecchie, nei bronchi o nei polmoni. In condizione normale, non ci rendiamo conto della naturale presenza di muco nel nostro corpo. Quando, però, questo aumenta in modo sensibile, inizia ad essere fastidioso e viene eliminato con colpi di tosse o attraverso il naso. E’ una sostanza vischiosa, quindi, del tutto naturale che, però, se troppa può indicare la presenza di una infiammazione alle vie aeree. Si tratta di una sostanza prodotta dal nostro sistema immunitario: l’aspetto colloso del catarro, infatti, è utile a inglobare particelle di virus o di batteri che si trovano nel nostro corpo, per poterle meglio portare via attraverso tosse o soffiate di naso.

Sangue nel catarro

Il sangue nel catarro può essere il segno di una patologia importante, ma non è sempre così.

E’ possibile, infatti, ad esempio che si tratti di una piccola irritazione di naso o gola, che apporta sangue nel catarro. Tutto dipende dalla quantità di sangue presente nell’espettorato. E’ sempre meglio chiedere consiglio ad un medico qualora ci si accorga della sua presenza.

Come sciogliere il catarro

Sciogliere il catarro è possibile. Come? Attraverso, ad esempio, suffumigi con sostanze balsamiche, ma anche andando semplicemente ad inalare del vapore proveniente da acqua e sale o da acqua e bicarbonato. Il vapore, infatti, entra nelle nostre vie aeree e va ad ammorbidire il catarro che, in questo modo, sarà espulso con più facilità e velocità. Anche bere acqua in buone quantità può essere utile per fluidificare l’espettorato. Bere tisane calde o mangiare zuppe e minestre ricche di vegetali può servire alla causa. Esistono, infine, alcuni rimedi naturali da prendere in considerazione.

Migliori 3 Rimedi

Quali sono i migliori tre rimedi che possiamo acquistare ad esempio su Amazon?

  • Kalumax sciroppo

Si tratta di uno sciroppo di origine del tutto naturale, a base di bava di lumaca, che serve a sciogliere il catarro andando a velocizzare la sua espulsione.

Il costo del prodotto è di circa 22 euro.

  • Timicom 125 compresse Il Regno Vegetale

Il regno vegetale mette a disposizione ben 125 compresse del tutto naturali per eliminare il muco, ma non solo. Questo prodotto elimina anche con più facilità il raffreddore e la tosse e contiene oli essenziali di timo, menta, eucalipto.

  • Drosetux sciroppo contro tosse secca e grassa

Contro la tosse secca e grassa, questo sciroppo è davvero l’ideale. Su Amazon lo possiamo acquistare ad un costo di circa 13 euro, per 150 ml di prodotto. Può essere usato anche dai bambini.

© Riproduzione riservata
Leggi anche