Epilatore a luce pulsata: come funziona?

Epilatore a luce pulsata: scopriamo cos’è e come funziona

Avete mai provato l’epilatore a luce pulsata? Si tratta di un metodo di depilazione facile ed efficace che consente la rimozione dei peli superflui attraverso la fototermolisi selettiva. Ecco come funziona.

Epilatore a luce pulsata: come funziona?

Tra i metodi di epilazione più gettonati e utilizzati nel campo di bellezza c’è sicuramente l’epilatore a luce pulsata. Ma cos’è? L’epilatore a luce pulsata è un dispositivo che si può anche utilizzare comodamente a casa, destinato alla rimozione dei peli superflui. La particolarità dell’epilatore a luce pulsata è la sua struttura, dotato di una lampada che emette un impulso luminoso policromatico ad alta intensità (IPL), distribuito a pulsazioni. La tecnologia IPL consente l’epilazione dei peli superflui, rendendoli nel tempo sempre più deboli e rallentandone la ricrescita in maniera considerevole.

Ma come funziona? La tecnologia su cui si basa l’epilatore a luce pulsata è quella della fototermolisi selettiva. Le radiazioni luminose emesse dal dispositivo colpiscono i bulbi piliferi e vengono assorbite da un cromoforo, ossia la melanina contenuta nei peli di colore scuro. L’energia luminosa viene trasferita sotto forma di calore; ciò provoca il surriscaldamento del follicolo e dei vasi sanguigni che lo irrorano, provocando via via la degradazione del pelo (termolisi) e la sua caduta.

Al tempo stesso il raggiungimento di temperature elevate influenza la vitalità delle strutture, responsabili della rigenerazione della peluria. Dunque l’epilatore a luce pulsata induce progressivamente l’assottigliamento ed il diradamento dei peli, rallentandone fortemente la ricrescita e rendendola non visibile ad occhio nudo.

L’epilatore permette la depilazione completa del corpo, ma può essere utilizzato anche per trattare aree separate, come braccia, gambe o zona bikini, a seconda delle proprie esigenze. Ecco tutti i pro dell’epilatore a luce pulsata:

Puoi usarlo tranquillamente nel comfort di casa tua, applicando questi delicati impulsi di luce sulle aree del corpo desiderate dopo la rasatura;

L’epilatore a luce pulsata fa sì che i tuoi peli diventino più sottili e meno evidenti, poiché cadono e ricrescono naturalmente in modo più lento;

Con l’epilazione o la ceretta, ti viene consigliato di non raderti per alcune settimane prima del trattamento, il che può portare alla comparsa di peli ispidi nel periodo intermedio. Con l’epilatore a luce pulsata invece ti raderai prima del trattamento;

Una volta usato l’epilatore a luce pulsata, dovrai raderti sempre meno man mano che procederai con i trattamenti. Dal momento che i follicoli piliferi saranno vuoti, noterai meno peli incarniti e meno peluria nella zona.

Il trattamento con questo strumento infine aiuta a levigare la consistenza della pelle, mentre la ceretta o la depilazione possono causare infiammazioni.

Epilatore a luce pulsata? Come funziona e consigli

Un metodo alternativo di epilazione veloce, pratica, alla portata di tutti direttamente a casa tua è l’utilizzo dell’epilatore a luce pulsata. Abbiamo visto in cosa consiste, e soprattutto come funziona e come deve essere usato. Ma va bene per tutti? L’epilatore a luce pulsata ad uso domestico è un dispositivo particolarmente consigliato a tutti, in primis a chi è stanco di ricorrere frequentemente a cerette, rasoi e vari altri metodi di depilazione.

La tecnologia con cui questo sistema funziona si può applicare a viso, ascelle, braccia, petto, gambe, schiena ed altre parti del corpo. Man mano che si eseguono i trattamenti con l’epilatore a luce pulsata, i peli ricrescono meno velocemente e sono sempre più sottili, fino a scomparire. Assorbendo la luce intensa dell’epilatore, la melanina, il pigmento che colora il pelo, subisce un forte aumento di temperatura. Essa trasmette questo calore al bulbo pilifero, che si scioglie.

Il trattamento favorisce una riduzione della quantità e del diametro dei peli, nonché una ricrescita lenta, se non addirittura inesistente, grazie all’eliminazione del bulbo pilifero. Rispetto ad altre tecniche di epilazione, i risultati sono duraturi; già dopo i primi trattamenti, si nota una ricrescita diradata e ritardata, nonché un indebolimento del pelo ed un miglioramento dei tessuti, specie in caso di tendenza a sviluppare follicoliti e peli incarniti.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Covid, il bollettino su contagi e morti resta settimanale

Una ‘palestra’ sotto la scrivania migliora le performance al lavoro: il test

Leggi anche
  • 2148700266Protezione solare: come scegliere la crema giusta

    Il sole può essere un vero amico del nostro organismo. Fondamentale per la sintesi della vitamina D, aiuta a produrre serotonina e può contribuire a tenere sotto controllo alcuni problemi dermatologici, come l’acne e la psoriasi.

  • image 8fa69758 10a8 462b 9b4f 2647462dc137Crema idratante per rughe: quale scegliere

    La crema idratante, a base di componenti come acido ialuronico, dona una pelle dall’aspetto giovane e ben idratato e levigato.