Essere felici è il segreto per dimagrire

Il segreto per dimagrire in modo efficace è essere felici: scopriamo perchè esiste una relazione tra lo stato d'animo e la perdita di peso.

Spesso quando si mangia più del dovuto lo si fa per tenere a bada stati di tristezza, delusione, ansia e stress. Al contrario essere felici è il segreto per dimagrire perchè il buon umore aiuta a sprigionare ormoni della sazietà che consentono di non esagerare con il cibo.

L’umore quindi incide in maniera molto importante sul nostro peso corporeo ed essere felici permette di perdere peso in modo efficace e rapido.

Essere felici aiuta a dimagrire

Sono numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato che stati negativi come stress e ansia provocano un aumento di cortisolo che tende ad abbassare le difese immunitarie. Inoltre, tramite ormoni e neurotrasmettitori che si trovano nel cervello e nell’apparato digerente, lo stato emotivo va a modificare l’assetto chimico del corpo e questo causa dei cambiamenti nel modo di comportarsi.

Ad esempio quando siamo giù di morale per un qualunque motivo tendiamo a cercare nel cibo le sostanze che possono aiutare a migliorare lo stato d’animo. Tra i nutrienti in grado di fare questo ci sono grassi e zuccheri, due sostanze che hanno molte calorie e che provocano quindi un aumento di peso corporeo se assunte in eccesso.

Al contrario, nel caso in cui si sia di buon umore ci sarà un’influenza positiva sul corpo e quindi l’appetito andrà ad essere ridotto.

Risulta chiaro quindi che essere felici aiuta a dimagrire perchè non c’è più bisogno di abbuffarsi ricercando nel cibo le sostanze che possano aiutare a ritrovare un umore migliore.

Quando si è felici nel corpo ci sosno sostanze come serotonina ed endorfine, due neurotrasmettitori prodotti dal cervello e dall’intestino che aiutano a ritrovare la felicità e che aumentano in modo naturale quando siamo felici. Quando c’è una carenza di queste sostanze, il corpo le cerca nel cibo e di conseguenza si tende a mangiare molto di più consumando grandi quantità di alimenti ricchi di calorie che possano incrementare il livello di serotonina e di endorfina nel corpo.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto sulla parodontite: sintomi, cause, trattamento

Dieta flexitariana: come il suo schema favorisce il benessere

Leggi anche
Contents.media