Notizie.it logo

Fissatore di trucco fatto in casa – look perfetto e duraturo

fissatore di trucco

Vuoi che il tuo make up sia perfetto e duri per tutto il giorno? Scopri come realizzare in casa il tuo personale fissatore di trucco.

Ancora non conosci i meravigliosi effetti dei fissatore di trucco? Questo prodotto può diventare il nostro miglior alleato quando vogliamo sfoggiare un trucco che resista per ore e ci consente di non perdere tempo in continui ritocchi. Inoltre, si ottiene un effetto finale molto più bello, fresco e luminoso.

Nel seguente articolo oltre a spiegare quali sono tutti i segreti e i principi fondamentale di questo prodotto cosmetico, vi mostreremo alcune ricette per realizzare un fissatore di trucco fatto in casa con ingredienti naturali perfetti per la salute e la bellezza della pelle. Continua a leggere per scoprirli tutti ed inizia ad utilizzare questo prodotto per essere sempre perfetta.

A cosa serve il fissatore per il trucco

Il fissatore di trucco è un prodotto cosmetico che consente di fissare, appunto, il trucco del viso senza alterarlo. Così fa in modo che si mantenga intatto per ore. Non si vede, non è appiccicoso e puoi trovarne uno per ogni tipo di pelle.

Questo prodotto è diventato l’alleato perfetto dei truccatori professionisti per garantire che il loro lavoro sia il più duraturo possibile. Ma anche a noi può essere utile per sfoggiare un look impeccabile per tutto il giorno in ogni occasione. Soprattutto, è molto utile quando dobbiamo partecipare ad un evento speciale, che siano matrimoni, comunioni, feste, riunioni di lavoro… e non vogliamo che nulla rovini il nostro make up. Usandolo, eviteremo i ritocchi costanti.

Oltre a una lunga durata del trucco, questo prodotto è anche l’ideale per evitare che la pelle della faccia appaia lucida e per ridurre l’eccesso di sebo sul viso. Il risultato è una pelle più setosa, luminosa e sana, con un make up perfetto.

Come realizzare un fissatore di trucco fatto in casa

Naturalmente nei negozi si trovano moltissimi prodotti per fissare il trucco. Ma se vuoi risparmiare un po’ di soldi, puoi creare un fissatore di trucco fatto in casa. In questo modo farai del bene non solo al tuo portafogli ma anche alla tua pelle.

Prendi nota delle diverse ricette che ti mostriamo di seguito per scoprire come preparare uno spray fissativo per il trucco fatto in casa e scegli quella che ti piace di più per essere sempre perfetta e splendida!

Ricetta con la glicerina

La glicerina fa parte della composizione di molti fissatori per il trucco commerciali.

È un liquido trasparente con una forte capacità idratante, che permette di mantenere la pelle sempre idratata e perfetta. Inoltre, è un anti-età e crea una finitura radiosa.

Basta mescolare 1/4 di glicerina liquida con 1 tazza di acqua distillata o minerale e versare il liquido ottenuto in un flacone o in una bottiglia con atomizzatore. Puoi conservare la miscela in frigo in modo che si mantenga in perfetto stato più a lungo.

Ricetta con il tè verde

Il tè verde è un ottimo antiossidante naturale che può anche aiutarci ad uniformare l’incarnato e ad ottenere un trucco impeccabile. Mantiene la pelle idratata e fresca e la protegge dalla secchezza. Inoltre, è antibatterico e previene la formazione della pelle lucida sul viso

È necessario preparare un infuso di tè verde come fate abitualmente, ma lasciandolo in infusione per 15 o 20 minuti al fine di sfruttare al massimo tutte le proprietà della pianta. Quando si raffredda, aggiungi il liquido di 2 capsule di vitamina E (eccellente antiossidante per preservare la giovinezza della pelle).

Mescola in modo che entrambi gli ingredienti si fondano. Versa il liquido in uno spruzzino, ed ecco fatto!

Ricetta con l’acqua di rose

Un altro prodotto eccellente per preparare un fissante di trucco fatto in casa è l’acqua di rose. Tonifica la pelle, la ammorbidisce, la calma e combatte i segni di stanchezza e fatica.

In questo caso, per prima cosa, versa 60 ml di acqua di rose in una bottiglia con atomizzatore spray. Quindi aggiungi 20 ml di glicerina liquida e 30 ml di acqua minerale. Chiudi la bottiglia e scuotila bene in modo che tutti i prodotti si mescolino. Un’altra opzione, che dà ottimi risultati, è quella di preparare l’acqua di rose in casa e utilizzarla così, da sola, per sigillare il trucco.

Fissatore di trucco per la pelle grassa

E se la tua pelle è molto grassa o è soggetta ad acne? In questo caso è meglio preparare uno spray fissativo per il trucco che sia fatto con prodotti naturali con proprietà astringenti e antibatteriche, come può essere l’olio di Tea Tree, l’acqua di fiori d’arancio o l’acqua di Hamamelis.

Segnati le seguenti ricette e vedrai come, oltre a mostrare un trucco perfetto, riuscirai a controllare l’eccesso di sebo e a ridurre le impurità della pelle del viso.

  • Ricetta con olio di Tea Tree e acqua di Hamamelis. In una bottiglia spray, mescola 1 cucchiaino di olio di Tea tree, 3/4 di tazza di acqua di Hamamelis, 1/4 di tazza di glicerina liquida e il liquido di 2 capsule di vitamina E.
  • Ricetta con acqua di fiori d’arancio e olio di Tea Tree. In una bottiglia spray, aggiungi 1 cucchiaino di olio di Tea tree, 3/4 di tazza di acqua di fiori d’arancio, 1/4 di tazza di acqua di rose, 1 cucchiaio di alcool a 96º e il liquido di 2 capsule di vitamina E.

Come usare il fissante per il trucco

Per ottenere una finitura perfetta e un look radioso, è molto importante sapere come usare correttamente il fissatore di trucco.

I passaggi per una buona applicazione sono i seguenti:

  1. Una volta che il trucco è ultimato, agitare molto bene la bottiglia in modo che tutti gli ingredienti si mescolino.
  2. Allungare il braccio e ad una distanza approssimativa di 20 cm dal viso, spruzzare tutto il viso con leggeri tocchi, mantenendo gli occhi e la bocca chiusi. Il risultato sarà una pelle più luminosa e bella.

C’è un piccolo trucco che molti truccatori professionisti utilizzano per applicare meglio i prodotti come la base per il trucco. Applicano il fissatore direttamente sulla spugna o sul pennello che usano per truccare le modelle. Così ottengono una finitura più naturale, luminosa e splendente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche