Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Frullati di verdure per dimagrire: quale preparare per l’estate

frullato

Un buon frullato di verdura può essere un ottimo alleato per rimanere in salute.

I frullati di verdure sono il modo migliore per consumare tutti quegli ortaggi di cui non abbiamo disposizione in ogni momento. Assieme alla frutta di stagione, la verdura comprende una grande varietà di principi nutrizionali importantissimi. Come se ciò non bastasse, in estate specialmente i frullati di frutta e verdura sono un validissimo alleato per mantenere l’idratazione, rinunciare a snack ben più calorici e tenersi in forma. Se siete degli sportivi poi, questi frullati possono essere un toccasana inaspettato che potrà facilmente prendere il posto di energy-drink e altre bevande a lungo andare deleterie.

Frullati di verdure

In realtà a ben vedere non esiste un solo modo di trattare le verdure per rendersele più gradevoli. A differenza dei passati o delle vellutate, in un frullato non è necessario cuocere o comunque riscaldare la verdura. Questa peculiarità dei frullati li rende ottimi per apporto vitaminico e non solo, vista la bassa resistenza al calore di molte sostanze benefiche.

In genere in un buon frullato è possibile aggiungere alcuni ingredienti per renderselo ancora più gustoso, come latte, yogurt o vaniglia. Tenete bene a mente che aggiungere ingredienti potrebbe non essere particolarmente indicato se intendete rimanere in linea.

Un altro punto dolente dei frullati tradizionali è costituito dalla bassa presenza di materiale fibroso negli zuccheri. Frullare frutta e verdura fa perdere al fruttosio e agli altri zuccheri la loro capacità di essere assorbiti lentamente e metabolizzati agevolmente dall’organismo; i frullati non sono quindi da considerarsi grandi capisaldi di diete ipocaloriche.

Frullati di verdure: benefici

Nonostante quanto detto, è risaputo quanto mangiare frutta e verdura sia il perfetto esempio di una vita sana. Il principale effetto, comune pressoché a qualsiasi frutto ed ortaggio a prescindere dal nome, si avverte sul sistema circolatorio. Oltre alla diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari, la stessa circolazione risulta di gran lunga migliorata: aumenta la resistenza dei vasi, la pressione viene regolata meglio e gli scambi di ossigeno con gli alveoli risultano più efficaci.

Un altra peculiarità degli ortaggi è la grande capacità antiossidante.

In sintesi, combattono l’invecchiamento, riducono lo stress ossidativo e l’accumulo di radicali liberi e promuovo efficienti reazioni di difesa da parte del sistema immunitario. L’efficacia dei frullati in definitiva dipende dai suoi stessi costituenti. Una bevanda a base di carote avrà le proprietà depurative proprie del famoso ortaggio arancione, mentre un frullato a base di avocado, ad esempio, permetterà al vostro stomaco di avere un po’ di sollievo. In rete sono presenti moltissime ricette per prepararsi dei gustosi frullati, spesso con l’aggiunta di qualche ingrediente extra per mettere un po’ più di sapore nel bicchiere.

Frullati di verdure su amazon

Se potete ricorrere ad un produttore locale di frutta e verdura il consiglio è sempre di ricorrervi, prima di avventarvi sugli acquisti online. In questo modo avrete sempre prodotti freschi e di qualità. Qualora però siate impossibilitati, Amazon offre qualche ottima soluzione ai vostri problemi.

Ecco qui i migliori prodotti che potete scegliere del loro catalogo:

© Riproduzione riservata
Leggi anche