Frutta e verdura di stagione: quale mangiare in primavera

In primavera è possibile scegliere tra numerose tipologie di frutta e di verdura di stagione: ecco l'elenco completo mese per mese.

La primavera è una stagione ricca di prodotti ortofrutticoli gustosi e salutari. Vediamo quindi l’elenco completo della frutta e verdura di stagione in primavera in modo da sapere sempre quali prodotti acquistare mese per mese.

Frutta di stagione: quale scegliere in primavera

La frutta di primavera è un vero e proprio mix tra quella invernale e quella estiva. Nei banchi ortofrutticoli si trovano prodotti gustosi che permettono di realizzare macedonie ricche di sapore. Vediamo quindi la frutta primaverile mese per mese:

  • Frutta di marzo: arance, avocado, banane, kiwi, limoni, mandarino, pere e pompelmo.
  • Frutta di aprile: arance, avocado, banane, fragole, kiwi, limoni, mela annurca, pere e pompelmo.
  • Frutta di maggio: arance, avocado, ciliege, fragole, kiwi, limoni, mele, pere e pompelmo.

Verdura di stagione: quale comprare in primavera

La verdura di primavera è davvero numerosa e saporita, per questo i banchi ortofrutticoli risultano essere ricchi di colori durante questa stagione. Vediamo quindi la verdura primaverire di ogni mese:

  • Verdura di marzo: broccoletti, cardo, funghi, lattuga, piselli, ravanelli, rucola, scorzonera, sedano rapa, sedano, songino e spinaci.
  • Verdura di aprile: agretti, asparagi, barbabietola, broccoletti, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cicoria, cipolle, cagioli, fave, lattuga, melanzane, patate novelle, piselli, rape, ravanelli, rucola, taccole e zucchine.
  • Verdura di maggio: asparagi, barbabietole, carciofi, carote, cavoli , cicoria, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, lattuga, melanzane, patate, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, sedano, spinaci e zucchine.

Come scegliere frutta e verdura di stagione in primavera

Per scegliere la frutta e la verdura di stagione in primavera vi suggeriamo prima di tutto di controllare la provenienza. Scegliete prodotti a km0 quando possibile in modo che siano sempre davvero freschi. 

Optare per prodotti della giusta stagionalità comporta molti benefici, infatti significa mangiare più sano e in maniera più gustosa.

Proprio per questo è opportuno fare attenzione alla frutta e alla verdura che acquistate in modo da poter portare a casa solo quella migliore.

Un consiglio che vi diamo è quello di evitare primizie e di preferire i prodotti provenienti da agricoltura biologica. In questo modo sarete infatti certi di acquistare solo ortofrutta di qualità.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ilary Blasi dieta: come fa a stare in forma

Problemi di erezione in primavera: come risolvere naturalmente

Leggi anche
  • chetogenica per 21 giorniDieta chetogenica dei 21 giorni: come seguirla

    21 giorni di dieta chetogenica, il menu

  • dieta dissociata: come seguirlaQuando è consigliata la dieta dissociata?

    Tutte le regole della dieta dissociata: quando è consigliata

  • menu settimanale dieta dissociataDieta dissociata: tabella alimenti e menu settimanale

    Il menu settimanale della dieta dissociata: giorno per giorno

  • La dieta di MonicaMonica Bellucci e la sua dieta: 57 anni e non sentirli

    La dieta di Monica Bellucci, ecco qual è il segreto di bellezza dell’attrice.

Contents.media