Gambe gonfie: rimedi naturali e cosa fare

In caso di gambe gonfie è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali in grado di migliorare la salute e l'aspetto degli arti inferiori.

Le gambe gonfie sono un problema tutt’altro che raro e ne soffrono soprattutto le donne. Per riuscire a trovare sollievo è fondamentale scoprire cosa fare e come sfruttare nel migliore dei modi i benefici dei rimedi naturali.

Pediluvi contro le gambe gonfie

Tra i migliori rimedi naturali contro le gambe gonfie ci sono di certo i pediluvi. Soprattutto in estate, fare dei freschi pediluvi e delle brevi docce direzionando il getto di acqua sulle gambe gonfie permette di ridurre la pensantezza. In questo modo infatti si riesce a stimolare la circolazione e a ritrovare un po’ di benessere.

Per dare sollievo alle gambe però sono utili anche i pediluvi effettuati con erbe rinfrescanti.

In particolare suggeriamo di aggiungere all’acqua della lavanda, della menta, del rosmarino, del timo oppure della lavanda.

Massaggi contro le gambe gonfie

Un’altra cosa che si può fare contro le gambe gonfie sono di certo i massaggi. Questi infatti sono in grado di dondare una grande sensazione di benssere riducendo il gonfiore. Esistono delle tecniche linfodrenanti che risultano particolarmente efficaci e che gli operatori esperti possono effettuare.

In realtà però si può anche ricorrere a massaggi fai da te a casa propria.

In questo casa vi consigliamo di partire dalle caviglie e di procedere verso l’alto. Utilizzate dell’olio di mandorle mescolato con qualche goccia di olio essenziale di limone per avere il massimo dei benefici.

Fare movimento contro le gambe gonfie

Contro le gambe gonfie è anche molto utile fare movimento. Molto spesso infatti si soffre di questo problema quando si passano molte ore seduti e non si muovono abbastanza le gambe durante il giorno.

Per riuscire a stare meglio consigliamo di fare passeggiate una volta terminato il lavoro.

Anche solo camminare per poco tempo può essere utile a ridurre il gonfiore e ad alleviare il senso di pesantezza. Vi consigliamo quindi di prendere questa semplice e sana abitudine per alleviare i maggiori problemi.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Menta per la pelle: i benefici che offre e come utilizzarla

Tarassaco per una pelle priva di acne, macchie e imperfezioni

Leggi anche
Contents.media