Alito profumato grazie alla menta e all’eucalipto

La menta e l'eucalipto sono ottimi contro l'alito cattivo. Risultano essere rimedi naturali davvero efficaci per profumare l'alito.

L’alitosi è un problema che affligge un gran numero di persone. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci in grado di eliminare l’alito cattivo. Tra le erbe migliori ci sono senza dubbio la menta e l’eucalipto ottime per un alito profumato. Scopriamo tutte le caratteristiche di questi ingredienti naturali.

Menta ed eucalipto per un alito profumato

La menta e l’eucalipto sono utili per un alito fresco e profumato. I rimedi a base di erbe naturali vengono da sempre utilizzati allo scopo di eliminare i cattivi odori nel cavo orale. Le erbe si possono usare anche sotto forma di oli essenziali e possono essere utilizzati anche in casa per realizzare dentifrici o colluttori naturali. Le foglie della menta piperita possono in realtà essere utilizzati anche da masticare così come sono, ma vi suggeriamo in questo caso di scegliere sempre erbe biologiche e di lavarle bene prima di masticarle.

Per avere sempre un alito fresco e profumato è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali da preparare a casa. Un eccellente esempio è il colluttorio naturale che elimina l’alitosi e igenizza la bocca nel migliore dei modi. Questo prodotto previene le carie e la formazione della placca e viene preparato utilizzando menta piperita, olio essenziale di eucalipto, propoli e anche gel di aloe vera. Ognuno di questi ingredienti svolge un’azione specifica utile per migliorare l’igene della bocca.

Colluttorio a base di menta ed eucalipto

Preparare il colluttorio naturale a base di menta ed eucalipto è molto semplice. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione di questo prodotto da fare semplicemente in casa con pochi prodotti da acquistare in erboristeria.

Ingredienti

  • 100 ml di acqua
  • 5 gocce di menta
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera
  • 50 gocce di propoli

Mettete in una bottiglietta di vetro i 100 ml di acqua e aggiungete le gocce di menta e di eucalipto.

Aggiungete poi anche il gel di aloe e la propoli. Mescolate bene dopo aver tappato la bottiglietta. Vi consigliamo di utilizzare il colluttorio la sera prima di andare a letto risciacquando i denti per almeno un minuto.

Menta piperita: proprietà

La menta piperita è una delle erbe utilizzate maggiormente anche all’interno dei dentifrici in vendita nei supermenrcati. Si tratta di un rimedio naturale che ha la capacità di dare alla bocca una sensazione di freschezza e di pulito. Gli oli essenziali della menta piperita sonoin grado di ridurre in maniera naturale e molto efficace l’alito cattivo.

Eucalipto: proprietà

L’eucalipto ha dimostrato una grande efficacia contro l’alitosi. Sono stati eseguiti numerosi studi per comprendere l’effettiva funzione dell’eucalipto sull’alito e questi hanno evidenziato la sua capacità di eliminare il cattivo odore dal cavo orale riducendo in maniera davvero significativa i composti volatili responsabili dell’alito cattivo.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Malattia di LHON: cause e rimedi

Cos’è e quali sono i benefici del potassio

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.